
gio 27 gennaio ore 18 - 22
	LA NOTTE EUROPEA DELLE IDEE 2022
	“(Ri)costruire insieme in Europa - politica, economia, cultura
	Per la 7a Notte delle Idee, che si svolgerà il 27 gennaio 2022, è stato scelto il tema “(Ri)costruire insieme” per esplorare la resilienza e la ricostruzione delle società che affrontano sfide uniche, la solidarietà e la cooperazione tra individui, gruppi e stati, la mobilitazione delle società civili e le questioni della costruzione e della manifattura dei nostri obiettivi.
	Questa Notte delle Idee sarà segnata anche dall’inizio della Presidenza francese del Consiglio dell’Unione Europea.
Programma Institut Français Napoli
Tematica generale: (Ri)costruire insieme
	Tavola rotonda n°1 : 18.00-19.00
	«Quali sono le attese dei popoli europei nei confronti dell’Unione europea?»
	Partecipanti : 
	Bernard Cazeneuve, ex Primo Ministro (online)
	Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli
	Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia
	Paola Severino, presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e vice presidente della Luiss Guido Carli, co-Presidente del Comitato Scientifico e rappresentante dei Cittadini italiani per la Conferenza sul Futuro dell’Europa
	Moderatore : 
	Federico Monga, direttore di «Il Mattino»
	Tavola rotonda n°2 : 19H30-20H30
	«Quali sono le prospettive per le imprese europee?»
	Partecipanti: 
	Stéphane Boujnah, presidente di Euronext
	Sylvie Goulard, co-governatore della Banque de France
	Paolo Scudieri, presidente del gruppo ADLER
	Moderatore :
	Prof. Olivier Butzbach, professore di economia all’università campana Luigi Vanvitelli
	Tavola rotonda n°3 : 21H-22H
	«Quale è il ruolo delle grandi istituzioni culturali in Europa?»
	Partecipanti : 
	Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte
	Candida Carrino, direttore dell’Archivio di Stato
	Stéphane Lissner, direttore del Teatro San Carlo
	Kathryn Weir, direttore artistico del Museo MADRE
	Moderatore :
	Vanni Fondi, giornalista capo spettacoli e tempo libero «Corriere del Mezzogiorno»
Diffusione dei dibattiti in diretta Facebook dell’Institut Français Napoli – e (in parte) Institut Français Italia
Lingua: italiano ( gli interventi di Stephane Boujnah e Bernard Cazeneuve saranno tradotti da una interprete )
	La Nuit EUROPÉENNE des Idées 2022
	« (Re)construire ensemble »
Pour la 7e Nuit des idées qui se déroulera le 27 janvier 2022, le thème « (Re)construire ensemble » a été choisi pour explorer la résilience et la reconstruction des sociétés confrontées à des défis singuliers, les solidarités et les coopérations entre les individus, les groupes et les États, la mobilisation des sociétés civiles et les enjeux de construction et de fabrication et de nos objets. Cette Nuit des Idées sera qui plus est marquée par le début de la présidence française du Conseil de l’Union européenne.
	
.      


