Sessione estiva

UFIS - Università francofona dell'Italia del Sud

Condividilo!
Corsi intensivi di Lingua francese e francoprovenzale

 

Sessione estiva dell’UFIS
UNIVERSITÀ FRANCOFONA DELL’ITALIA DEL SUD 

Corsi intensivi di Lingua francese e di iniziazione alla Lingua francoprovenzale

 15 - 28 luglio 2019, Faeto - Puglia

  • Faeto è un comune di lingua francoprovenzale della provincia di Foggia, situato nel cuore del Subappennino Dauno a circa 900 metri di altitudine. Insieme con il vicino comune di Celle di San Vito costituisce quindi una straordinaria isola linguistica, riconosciuta dalla legge quadro nazionale 482 del 1999 e, dal 2012, da un’importante legge regionale.
    Nel corso degli ultimi anni Faeto è stato al centro di progetti culturali particolarmente innovativi.
    L’Università Francofona dell’Italia del Sud è, in ordine di tempo, l’ultimo di questi progetti.

  • Il progetto UFIS è molto ambizioso, avvalendosi di importanti attori istituzionali: su tutti, la Renaissance française, un’organizzazione fondata nel 1915 e diffusa in tutto il mondo.

    Il primo atto di questa collaborazione, sancita da un protocollo d’intesa tra i partners fondatori e da una manifestazione d’interesse dei vertici dell’OIF (Organisation Internationale de la Francophonie), è rappresentato da due corsi intensivi di Lingua francese (Livelli B2 e C1 del Quadro di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue), che dal 2014 si svolgono a Faeto nella seconda metà di luglio. Nel corso delle due settimane, oltre alle lezioni di lingua francese, gli studenti partecipano ad ateliers teatrali in lingua e a conferenze di studiosi invitati a discutere su temi scelti. L’UFIS 2015 è stata aperta anche a due giorni di éveil alla lingua francese ai bambini dagli 8 ai 14 anni.

    per saperne di più - modalità di partecipazione, iscrizione :

    http://www.parchietnolinguistici.it/company/ufis-universita-francofona-dellitalia-del-sud/#company-tabs