Cinema & audiovisivo

Rivière | in presenza del regista svizzero Hugues Hariche

Condividilo!
Anteprima nazionale

Semaine de la langue française et de la Francophonie
GIORNATE INTERNAZIONALI DELLA FRANCOFONIA

martedì 19 marzo - ore 19
RIVIÈRE 

Anteprima nazionale in presenza del regista Hugues Hariche
in collaborazione con
Consolato onorario di Svizzera di Napoli e Servizio Culturale dell’Ambasciata di Svizzera in Italia

​- ingresso libero su prenotazione allo 081.761.62.62 -


RIVIÈRE
di Hugues Hariche

con Flavie Delangle, Sarah Bramms, Camille Rutherford, Till Clémence, Claude Fugère
Svizzera/Francia 2023, 105’, vo fr. sott. it.

SINOSSI. Manon, diciassettenne in fuga, lascia le montagne svizzere in cerca del padre, introvabile. Costruendo nuovi legami e vivendo il suo primo amore, la ragazza è determinata a perseguire la strada che aveva tracciato sul ghiaccio: diventare una giocatrice di hockey professionista.

Dall’intervista con Hugues Hariche su Cineuropa : «Il film è un coming-of-age movie, quindi il viaggio del personaggio era molto importante. Volevo costruire questo personaggio come una persona ferita, che ha avuto un’infanzia difficile con una madre violenta e un padre assente. L’idea era di partire da questo personaggio danneggiato e vedere come poteva uscire dalla sua situazione attraverso i suoi incontri. (…)

Dalla recensione su Cineuropa : (…) Particolarmente interessato al corpo in quanto mezzo per indagare e costruire la propria identità, Hugues Harache ci propone di addentrarci nell’intimità di un gruppo di adolescenti che, come una muta di lupi, cerca di ribellarsi al mondo degli adulti. A capitanare questo branco ci pensa Manon (Flavie Delangle), un’adolescente dal passato difficile che cerca se stessa al di fuori delle convenzioni sociali. Il corpo è al centro di ogni scena, un corpo ancora incerto e in mutazione, messo costantemente alla prova, maltrattato e malmenato come se fosse inscalfibile. Poco importa le conseguenze, quello che conta sono le emozioni brucianti che l’adolescenza porta con sé. (…)

 

HUGUES HARICHES

Autore e regista franco-svizzero residente negli Stati Uniti, Hugues Hariche ha diretto diversi cortometraggi (Les liens du sangFlow e Metropolis) selezionati e premiati in vari festival internazionali prima di presentare, nel concorso ‘Cineasti del presente’ del Locarno Film Festival, il suo primo lungometraggio Rivière

Il est un auteur-réalisateur franco-suisse. Ses courts métrages LES LIENS DU SANG (2003), FLOW (2012) et METROPOLIS (2015) ont été sélectionnés et primés dans plusieurs festivals internationaux. Il a été résident des Ateliers Premiers Plans d’Angers et du Berlinale Talent Campus. RIVIÈRE (2023) est son premier long métrage et est présenté en première mondiale au Festival du film de Locarno.