foto©2022 Dharamsala – Darius Films – Pathé Films – France 3 Cinéma
CINÉ CLUB 2023-2024
- ingresso libero fino ad esaurimento posti -
mercoledì 24 aprile - ore 18.30
Revoir Paris
di Alice Winocour
con Virginie Efira, Benoît Magimel, Grégoire Colin
Francia 2022 / 105’ / vo sott. it.
In un bistrot di Parigi, Mia (Virginie Efira, César 2023 come miglior attrice) si ritrova coinvolta in un attentato. Tre mesi dopo, ancora incapace di riprendersi e ricordare con esattezza quanto accaduto, decide di indagare, incontrando gli altri sopravvissuti. Tra questi, un uomo (Benoît Magimel) la aiuterà a ritrovare se stessa e i pezzi mancanti della sua memoria.
Ispirato alla tragedia del Bataclan, dov’era presente suo fratello, Alice Winocour (Premio Alice Guy per la migliore regia) mescola azione e giallo dell’identità in una storia catartica e toccante sulla fragilità dell’esistenza e i legami invisibili che ci tengono uniti.
Diplomata alla Fémis, Alice Winocour ha realizzato diversi cortometraggi, tra cui Kitchen, selezionato in Concorso a Cannes nel 2005. Nel 2011 ha firmato il suo primo lungometraggio, Augustine, selezionato alla Settimana della Critica e candidato al César per la migliore opera prima. Il suo secondo lungometraggio, Maryland, con Matthias Schoenaerts e Diane Kruger, è stato presentato al Certain Regard del Festival di Cannes 2015. Il suo film Proxima con Eva Green e Matt Dillon è stato premiato a Toronto e a San Sebastian nel 2019. Il suo ultimo film, Revoir Paris [Abbracciare Parigi ], è valso a Virginie Efira il César per la migliore attrice e il Premio Alice Guy per la migliore regia.