Pompei@Madre. Materia Archeologica

Napoli
18 Novembre - 24 Settembre 2018

 

 

Mostra a cura di Massimo OSANNA e Andrea VILIANI
coordinamento curatoriale per la sezione moderna di Luigi GALLO

Il progetto espositivo Pompei @ Madre. Materia Archeologica – a cura di Massimo Osanna, Direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, e Andrea Viliani, Direttore generale del Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli, con il coordinamento curatoriale per la sezione moderna di Luigi Gallo – si basa su un rigoroso programma di ricerca risultante dall’inedita collaborazione istituzionale fra il Parco Archeologico di Pompei, uno dei più importanti siti archeologici al mondo, e il Madre, museo regionale campano d’arte contemporanea.

A partire dal confronto fra le rispettive metodologie di ricerca, ambiti disciplinari, collezioni,Pompei @ Madre. Materia Archeologica consiste nello studio delle possibili, molteplici relazioni fra patrimonio archeologico e ricerca artistica e propone un dialogo fra straordinari ma poco conosciuti e raramente esposti materiali archeologici di provenienza pompeiana e opere d’arte moderna e contemporanea.

La mostra, presentata su gran parte degli spazi espositivi del museo Madre, coinvolge più di 90 artisti e intellettuali moderni e contemporanei, da Johann Wolfgang Goethe a Johann Joachim Winckelmann, da François-René de Chateaubriand a Le Corbusierda Fausto Melotti e Andy Warhol a Mark Dion, Jimmie Durham, Laure Prouvost, Adrián Villar Rojas, ed è articolata in due capitoli:

 

  • Pompei @ Madre. Materia Archeologica (terzo piano): 19 nov 2017-30 apr 2018

  • Pompei @ Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni (ingresso e primo piano): 19 nov  2017-24 sett 2018

     

  • PER SAPERNE DI PIÙ - MUSEO MADRE


    COMUNICATO STAMPA
    Per il comunicato stampa completo cliccare qui

 

L’Institut français Napoli è partner della mostra. Saranno esposte delle opere del fondo patrimoniale della Mediateca.

 

immagine in apertura: Olla per la bollitura degli alimenti con lapilli dell’eruzione del Vesuvio, I sec. d.C. Pompei, Casa di Lollius Synhodus (I 11,5). Courtesy Parco Archeologico di Pompei. Foto © Amedeo Benestante.

MADRE NAPOLI

via Settembrini 79
Napoli

Phone: 081 193 13 016