Presentazione libro e incontro

Pensel di Zaccaria Gallo

Condividilo!
in presenza dell'autore

Presentazione libro e incontro con l’autore / Mediateca

Centro Studi Erich Fromm di Napoli presenta

giovedì 19 ott - ore 18
Pensel di Zaccaria Gallo

Florestano Editore 2023


Saluti 
Lise MOUTOUMALAYA
Console generale di Francia, Direttrice dell’Institut français Napoli (saluti) 

Intervengono con l’autore
Silviana LAUTIERI 
Presidente Centro Studi Erich Fromm 

Francesco Donato PERILLO 
editorialista Corriere del Mezzogiorno, docente Università Suor Orsola Benincasa 


locandina


Silvana Lauteri presenta Pensel di Zaccaria Gallo:

La Francia e Parigi nella storia, da sempre, hanno indicato verso quali traguardi la cultura possa espandersi e quanto fondamentale sia stato il contributo offerto agli esseri umani per l’elevazione del proprio spirito, della propria esistenza. 

La Francia e Parigi, tuttavia, hanno dovuto  anche sopportare, nei secoli, alcuni terribili attentati che hanno cercato di scalfire quell’immenso contributo.

“Pensel”, il romanzo dello scrittore, poeta e drammaturgo Zaccaria Gallo, svolge il suo intreccio narrativo in particolare su due di quegli attentati: uno accaduto nella notte di Natale del 1800 ai danni di Napoleone Bonaparte e gli altri accaduti il 13 settembre 2015, in particolare quello che interessò il Bataclan. 

Il romanzo scritto, dopo oltre quattro anni di ricerche e attento studio degli avvenimenti, si incentra sulle storie parallele di una bambina morta durante l’attentato a Napoleone e di una ragazza discendente da lei, e con lo stesso nome, Pensel, scampata alla strage del Bataclan. Per uno strano scherzo del caso, la seconda Pensel si troverà faccia a faccia con uno dei discendenti degli autori della prima strage. 

Diventa così l’occasione per riflettere su temi importanti, come la Storia, la giustizia, il senso di colpa, il rimorso, il terrorismo e la resistenza, il perdono.


L’autore

Zaccaria Gallo, è nato a Susa di Tunisi da padre italiano e madre serba. Medico chirurgo, fondatore di Medicina Solidale. Ha, fino ad oggi, pubblicato 7 volumi di poesie (alcuni tradotti anche in Serbia, Romania e Montenegro), un volume di saggistica (“Atri Corti e Cortili di Bisceglie”), un romanzo e racconti in numerose antologie, in corso di pubblicazione un ultimo romanzo con la casa editrice Florestano. Ha collaborato a numerose riviste; ha fondato diverse Compagnie di Lettura ad alta voce. Per il cinema ha scritto e sceneggiato il film My Molfetta e scritto e rappresentato numerosi lavori teatrali. Oltre 500 sono i readings e le presentazioni letterarie alle quali ha partecipato e, oltre a numerosi Primi premi, ha conseguito il Premio Luigi d’Angiò e il Premio Iguana intitolato ad Anna Maria Ortese, entrambi per la sua lunga carriera artistica. Ha fondato a Bisceglie e in altre città italiane “Il giardino dei Giusti”; attualmente è direttore artistico dell”Associazione Ora B.

 

 

 

 

 


Pensel (Florestano Editore 2023)

non è un romanzo storico propriamente inteso né un trattato di storiografia. E un romanzo multitemporale che riammaglia il passato remoto del periodo napoleonico, al passato prossimo degli attentati di Parigi del novembre 2015. Personaggi fittizi si intrecciano a personaggi realmente esistiti attraverso il rispetto di fatti documentati dalla Storia. Un romanzo polifonico che si esprime attraverso il pensiero, le azioni e i numerosi dialoghi di tutti i personaggi. Scelta chirurgica dell’Autore così che il lettore, mentre legge e osserva da spettatore le vicende, non possa giudicare quello che accade, ma possa imparare che ogni storia la si deve guardare da ogni punto di vista, esistendo diverse forme di verità possibile. Il continuo gioco tra presente e passato narrativo rende il romanzo un gioco combinatorio capace di far incontrare le storie private con le vicende collettive di un popolo, ricostruendo una storia comune che pone grandi e pesanti domande.