Conferenza / Seminario

Nicolas Correard (Nantes Université) : De l’autre côté de l’espèce : dialogues métamorphiques et affirmation de la dignité des animaux (XVIe-XVIIIe s.)

Condividilo!

Paradoxical Humanism and Environmentalism (PHUME)
PRIN PNRR 2022

Metamorfosi e ibridazioni: 
umanesimo, natura e ridefinizione dei rapporti tra le specie 

Ciclo di seminari itineranti coordinato da Raffaele Carbone 

Il ciclo di conferenze permette di interrogare il modo in cui alcuni filosofi e scrittori dell’epoca moderna (Alberti, Montaigne, Bruno, Cyrano de Bergerac, Diderot, ecc.) ripensano i rapporti dell’uomo con la natura alla luce dell’idea della continuità delle specie viventi e di una visione orizzontale delle loro relazioni. In una prospettiva transdisciplinare, gli incontri mescolano argomenti filosofici, indagini scientifiche, fiction letterarie e rappresentazioni visive e cinematografiche.


5 luglio 2024, ore 18-20
Nicolas Correard (Nantes Université)

De l’autre côté de l’espèce :
dialogues métamorphiques et affirmation de la dignité des animaux (XVIe-XVIIIe s.)

In questo seminario del 5 luglio 2024, Nicolas Correard si concentrerà sull’immaginario della metamorfosi rinascimentale. Analizzerà alcune opere che pongono domande forti sull’animalità mettendo in scena il dibattito sulla Dignitas e la Miseria hominis, attorno alla Circe di Gelli (1549). Correard mostrerà che la rivalutazione della dignità dei viventi non umani è una tesi molto seria per molti intellettuali del Rinascimento, sconvolgendo le concezioni tradizionali sulla gerarchia degli esseri.

- L’incontro si svolgerà in francese -


Presentazione in francese