Napoli | Les Grands Esprits | Rendez-vous, Festival del nuovo cinema francese

organizzato nell'ambito di:
Napoli
05 Aprile, 19:00

Les Grands eSPRITS

DI oLIVIER aYACHE VIDAL

NAPOLI

5 APRILE, ORE 19:00

INSTITUT fRANCAIS NAPOLI

Alla presenza del regista

LES GRANDS ESPRITS
DI Olivier Ayache-Vidal (2017)
106’   v. o. sott. It.

François Foucault è un professore di letteratura nel più prestigioso liceo di Francia, l’Henri IV di Parigi. Forte della sua pacifica tranquillità nella società intellettuale e borghese parigina, la sua vita viene sconvolta quando è costretto ad accettare un ruolo nel liceo di Stains, in piena banlieue Barbara. François si trova ben presto davanti a un bivio: da una parte dovrà analizzare i problemi di insegnanti e studenti in un istituto che ha una difficile reputazione, dall’altra si troverà ad insegnare a una classe di adolescenti a dir poco difficili… Il fotoreporter Ayache-Vidal, per il suo primo lungometraggio, sceglie il sorriso della commedia, ben portata dal sempre eccellente Denis Podalydès de la Comedie Français, per un film che vuole far riflettere. 

Cast: Denis Podalydès, Abdoulaye Diallo, Tabono Tandia, Pauline Huruguen, Alexis Moncorge, Emmanuel Barrouyer, Zineb Triki, Léa Drucker, François Petit-Perrin, Marie Remond, Charles Templon, Mona Magdy Fahim

oLIVIER aYACHE VIDAL

Nato a Parigi nel 1969, Olivier Ayache-Vidal studia comunicazione e scienze sociali prima di diventare agente pubblicitario e fotoreporter. Con l’agenzia Gamma, viaggia per l’UNESCO in giro per il mondo realizzando una trentina di reportage. Nel 1997 scrive la serie a fumetti Fox One, con la quale ottiene un grande successo di pubblico. Nel 2002 debutta alla regia con il cortometraggio Undercover, seguito nel 2003 dal secondo corto Coming-out, interpretato da Omar Sy e tratto da uno sketch di Omar et Fred. Nel 2006 è la volta di Mon dernier rôle, black comedy con Patrick Chesnais selezionata in oltre 40 festival internazionali. Nel 2007 Ayache-Vidal gira Hôtel du Cheval blanc, documentario sulle condizioni critiche in cui versano migliaia di famiglie costrette a vivere tutto l’anno in alcuni alberghi di St Denis. L’anno successivo vola in Cina per realizzare lo spettacolo Casse-noisette: nel Paese asiatico dirige anche il cortometraggio Welcome to China con Gad Elmaleh e Arié Elmaleh. Les Grands Esprits è il suo primo lungometraggio.

 

—–

Maggiori informazioni sul festivalhttp://bit.ly/2FLC12e 
Evento Facebookhttp://bit.ly/2pgE2eW 

 

 

Institut français Napoli

Via Francesco Crispi 86
Napoli

Phone: +39 081 761 62 62
Fax: +39 081 66 84 15