Napoli Film Festival 22^ edizione dal 22 al 26 settembre 2021
Napoli Film Festival, una ripartenza nel segno delle anteprime internazionali
La 22esima edizione si terrà dal 22 al 26 settembre 2021 all’Istituto Francese
Venti opere selezionate in SchermoNapoli Corti: Vesuvio Award al miglior regista
Tra gli ospiti il regista polacco Jerzy Skolimowski, il regista francese Stéphane Brizé con “Un autre monde” in Concorso a Venezia 78 e l’attrice Sabina Guzzanti
Pre apertura con “Benvenuti in casa Esposito” il 20 settembre
Il Napoli Film Festival riparte nel segno delle anteprime internazionali con la ventiduesima edizione che si terrà dal 22 al 26 settembre presso l’Istituto Francese di Napoli (via Crispi 86), con la direzione artistica di Mario Violini in collaborazione con Giuseppe Borrone.
In programma cinque giorni di proiezioni e incontri con gli autori. «Dopo un anno di stop per la pandemia – così il direttore Violini - torniamo con una edizione di transizione in attesa del pieno ritorno alla normalità, proponendo però un calendario di opere interessanti e dalle tematiche attuali che strizzano l’occhio ad un pubblico che ama il cinema di qualità».
Confermato il concorso SchermoNapoli Corti, riservato a 20 cortometraggi realizzati da giovani autori campani o realizzati nel territorio della regione. Tra le opere selezionate molti gli attori noti tra cui Rosaria De Cicco, Andy Luotto, Ludovica Nasti, Gigi Savoia, Antonella Stefanucci e tanti altri. La giuria, composta dal giornalista Antonio Fiore, dalla filmaker Maria Di Razza e dal regista Francesco Prisco, assegnerà il Vesuvio Award al regista del miglior corto e una targa per la migliore interpretazione maschile e femminile. Tutte le opere in concorso verranno proiettate dalle 16,30 nella Sala Dumas dell’Istituto Francese di Napoli (ingresso 5€).
Tra gli ospiti più attesi Jerzy Skolimowski, a cui viene dedicata una retrospettiva di tre film: “Il vergine”, Orso d’oro a Berlino nel 1967 (23 settembre ore 18,30), “Essential killing” (26 settembre ore 16,30) e l’inedito “11 minuti” (25 settembre ore 18,30). Il grande regista polacco racconterà la sua idea di cinema, in un incontro con il pubblico napoletano in programma sabato 25 settembre, alle ore 11,30.
Cinema francese protagonista nella serata di apertura, quando verrà proiettato “Un autre monde” con Vincent Lindon e Sandrine Kiberlain, alla presenza del regista Stéphane Brizé, in concorso all’ultima Mostra di Venezia. L’evento è organizzato in collaborazione con la rassegna Venezia a Napoli, prevista dal 19 al 24 ottobre.
Completa le anteprime internazionali il film argentino “Piazzolla, la rivoluzione del tango”, di Daniel Rosenfeld (25 settembre ore 20,30).
Inoltre sarà presentato in anteprima, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, la versione restaurata in 4K del capolavoro - manifesto della Nouvelle Vague, “A bout de Souffle” di Jean-Luc Godard, con il compianto Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg (24 settembre ore 20,30).
Evento di chiusura al termine della premiazione dei vincitori del Concorso dei corti sarà sempre un film francese in anteprima, “Sotto le stelle di Parigi”, di Claus Drexel con Catherine Frot che racconta di un incontro indelebile tra una senzatetto e un bambino extracomunitario che si è perso nelle strade di Parigi (26 settembre ore 18,30), e la proiezione del documentario “Spin Time - Che fatica la democrazia” presentato dall’autrice Sabina Guzzanti (26 settembre ore 20,30).
In collaborazione con il Comicon, Festival Internazionale della Cultura Pop, sarà presentato il film “Metamoebius” di Damian Pettigrew (22 settembre), evento speciale della mostra Inside Moebius, organizzata presso l’Istituto Francese da Paola Damiano, collegata alla mostra in corso al MANN (Moebius - Alla ricerca del Tempo).
Omaggio alla Campania è la prima assoluta del documentario “Terra viva” diretto da Nilo Sciarrone (24 settembre ore 18,30), una storia on the road su Luigi Libra alla ricerca dell’ispirazione per il suo nuovo album omonimo. Il film è interpretato, tra gli altri, da Peppino Di Capri, Gianni Parisi, Patrizio Rispo e altri artisti del panorama napoletano.
Nella mattinata di sabato 25, alle ore 10, nell’ambito dell’evento Porte Aperte - Institut Français Naples, sarà proiettato il film di animazione “Josep” realizzato dal disegnatore e regista francese Aurel, dedicato alla memoria di Josep Bartoli, fuggito dalla Spagna all’epoca del franchismo.
Pre apertura del festival con l’anteprima del film “Benvenuti in Casa Esposito” di Gianluca Ansanelli con Giovanni Esposito, Antonia Truppo e Francesco Di Leva, alla presenza del regista e del cast, lunedì 20 settembre alle 21 al Metropolitan, e poi al cinema dal 23 settembre con Vision Distribution.
PROGRAMMA
Cinema METROPOLITAN
LUNEDI 20 settembre, ore 21,00
Anteprima di NAPOLI FILM FESTIVAL
BENVENUTI IN CASA ESPOSITO
di Gianluca Ansanelli alla presenza del cast
INSTITUT FRANÇAIS NAPOLI
MERCOLEDI 22 settembre
ore 16,30
SCHERMONAPOLI - Concorso CORTI
sezione uno
Antonio di Emiliano De Martino (Ita, 2021, 29’)
L’invito di Fratelli Borruto (Ita, 2021, 15’)
Visionario di Marco Benincasa (Ita, 2020, 4’)
Pure Love di Lorenzo Cammisa (Ita, 2021, 14’)
Fame di Giuseppe Alessio Nuzzo (Ita, 2020, 12’)
ore 18,30 - Evento Mostra INSIDE MOEBIUS
Claudio Curcio, Paola Damiano e, da Parigi, Olivier Gal e Claire Champeval presentano
METAMOEBIUS
(Francia, 2010, 67’) - V.O. sott. ItadiDamianPettigrew
con Jean-Pierre Dionnet - Jean «Moebius» Giraud
in coll. con COMICON - Festival della Cultura Pop
ore 20,30 - Incontri ravvicinati
Stéphane Brizé presenta
UN AUTRE MONDE (Un altro mondo)
(Francia, 2021, 96’) - V.O. sott. ita
di Stéphane Brizé
con Vincent Lindon - Sandrine Kiberlain
in coll. con VENEZIA A NAPOLI 2021
INSTITUT FRANÇAIS NAPOLI
GIOVEDI 23 settembre
ore 16,30
SCHERMONAPOLI - Concorso CORTI
sezione due
7 giorni di Mario Cesaro (Ita, 2019, 24’)
Una coppia di Davide Petrosino (Ita, 2020, 22’)
Homeless di Luca Esposito (Ita, 2021, 5’)
Locked out di Marco Chiappetta (Ita, 2020, 3’)
Andava tutto bene di Paolo Fulvio Mazzacane (Ita, 2020, 14’)
ore 18,15
- Evento in anteprima
MADRE
(Spagna, 2019, 128’) - V.O. sott. ita.
di Rodrigo Sorogoyen con Marta Nieto, Jules Porier, Anne Consigny
Premio Orizzonti Migliore attrice a Marta Nieto - Venezia 2019
ore 20,30 - Evento in anteprima
TITANE
(Francia , Belgio, 2021, 104’) - V.O. sott. ita.
di Julia Ducournau con Vincent Lindon, Agatha Rousselle
Palma d’Oro al Festival di Cannes 2021
INSTITUT FRANÇAIS NAPOLI
VENERDI 24 settembre
ore 16,30
SCHERMONAPOLI - Concorso CORTI
sezione tre
Fishman di Nicolas Spatarella, Raffaele Rossi (Ita, 2021, 19’)
Il seme della speranza di Nando Morra (Ita, 2021, 17’)
Baby Bird di Antonio Passaro (Ita, 2020, 8’)
Buonacreanza di Gianfranco Antacido (Ita, 2021, 15’)
Emma di Andrea Bocchetti (Ita, 2021, 15’)
ore 18,30
- Evento in anteprima
Luigi Libra e Nilo Sciarrone presentano
TERRA VIVA
(Italia, 2020, 82’)
di Nilo Sciarrone
con Luigi Libra - Peppino di Capri -Gianni Parisi - Patrizio Rispo
ore 20,30 - Evento in anteprima
A BOUT DE SOUFFLE
(Fino all’ultimo respiro) (Francia, 1960, 90’) - V.O. sott. ita
di Jean-Luc Godard con Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg. Restaurato in 4K da StudioCanal e CNC nella ricorrenza del 60° anniversario del film in coll. con la Cineteca di Bologna - Cinema Ritrovato
INSTITUT FRANÇAIS NAPOLI
SABATO 25 settembre
ore 10,00
Porte Aperte - Institut Français Napoli
JOSEP
(Francia, Spagna, 2020, 80’) - Versione italiana
di Aurel (animazione)
Proiezione per le scuole
ore 11,30
INCONTRO CON Jerzy Skolimowski
«La mia idea di cinema»
ore 14,30 - Omaggio a Jerzy Skolimowski
IL VERGINE (Le Départ)
(Belgio, 1967, 93’) - V.O. sott. ita
di Jerzy Skolimowski con Jean-Pierre Léaud
Orso d’Oro al Festival di Berlino 1967
ore 16,30
SCHERMONAPOLI - Concorso CORTI
sezione quattro
Il solito pranzo di Andrea Valentino (Ita, 2021,13’)
Oltre i giganti di Marco Renda (Ita, 2020, 9’)
L’Ora delle nuvole di Mario Sposito (Ita, 2020, 18’)
Non è solo un gioco di Guglielmo Lipari (Ita, 2020, 18’)
La voce di Laura di Giuseppe Bucci (Ita, 2020, 22’)
ore 18,30 - Omaggio a Jerzy Skolimowski
Jerzy Skolimowski presenta
11 MINUT
(11 Minuti)
(Polonia, 2015, 81’ )- V.O. sott. ita
di J. Skolimowski con Richard Dormer
ore 21,00- Evento
PIAZZOLLA, LOS AÑOS DEL TIBURÓN
(Piazzolla, la rivoluzione del tango)
(Argentina, Francia, 2019, 90’) - V.O. sott. ita
di Daniel Rosenfeld
con Astor Piazzolla - Daniel Piazzolla
INSTITUT FRANÇAIS NAPOLI
DOMENICA 26 settembre
ore 16,30 - Omaggio a Jerzy Skolimowski
ESSENTIAL KILLING (id)
(Polonia, Norvegia, 2010, 86’) - V.O. sott. ita
con Vincent Gallo - Emmanuelle Seigner
ore 18,15
Premiazione dei vincitori di SCHERMONAPOLI - concorso CORTI
ore 18,30 - Anteprima del film
SOTTO LE STELLE DI PARIGI
(Sous les étoiles de Paris) di Claus Drexel
Francia, 2020, 86’) - V.O. sott. ita
con Catherine Frot
ore 20,30 - Evento anteprima per Napoli
Sabina Guzzanti presenta
SPIN TIME - Che fatica la democrazia
(Italia, 2021, 92’) di e con Sabina Guzzanti
SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF
Per informazioni, prenotazioni biglietti e programma completo www.napolifilmfestival.com oppure inviando email a info@napolifilmfestival.com.
Organizzato nel rispetto delle normative vigenti per il contrasto al Covid, il Napoli Film Festival è realizzato in partnership con Institut Français, Istituto Polacco in Roma, Grand Hotel Parker’s, Open Art – Creative Graphic Design School, e con il patrocinio di Eunic Naples, Instituto Cervantes Nápoles, Goethe Institut, Consolato Onorario della Repubblica di Polonia – Regione Campania.