Mostra Multimediale
Prodotta dall’Associazione Punto Cuore ODV
Con l’alto Patrocinio del Consolato di Francia a Napoli
Mister, sva o’ cacet?
dal 28 ott all’11 nov 2023, Sala Noir & Blanc
La mostra nasce da un’ispirazione quotidiana. Infatti, sin dagli inizi, i volontari di Punto Cuore hanno guardato da vicino, uno ad uno, i volti dei più soli, e quelli a volte cupi, a volte sconcertantemente gioiosi dei bambini. Sono loro, i bambini, i veri protagonisti dell’esposizione. Sette volti genuini, dietro i quali si cela un rapporto carnale quanto difficile con la propria terra d’origine; sette volti con le loro ombre e luci segnati dalla fame d’amore e di presenza.
Ed è proprio questo il fulcro del modus operandi dell’associazione e dei suoi volontari: ESSERCI.
Lo strumento per esserci è fin dall’inizio quello della home visiting grazie al quale i volontari entrano nella vita semplice delle famiglie, condividendone il destino, le loro gioie e sofferenze.
L’associazione nasce in Francia nel 1990 ma assume in pochi anni dimensioni internazionali, raggiungendo 26 paesi dei 4 continenti, e ad oggi conta 40 case Punto Cuore in tutto il mondo: punti di riferimento, rifugi di conforto e tenerezza per gli abitanti del luogo.
Con questo carisma, Punto Cuore arriva anche alla periferia nord di Napoli, Afragola. Presente da 25 anni sul territorio, coinvolge ogni anno giovani volontari provenienti da diversi paesi del mondo, oltre ai volontari e le famiglie locali, per offrire ai membri più fragili della comunità un’esperienza educativa basata sull’amicizia e la condivisione della vita.
Da qui prende vita il progetto dell’Alpha Center, struttura polisportiva con lo scopo di rigenerare il tessuto sociale della periferia afragolese con una presenza attiva che, attraverso lo sport, il doposcuola e le varie attività proposte (lezioni di inglese, teatro, gite culturali…) segua i bambini nel loro processo evolutivo.
Questa mostra è una piccola contribuzione di sensibilizzazione della società civile alle sfide sociali attuali.
Buona visita!