
NAPOLI FILM FESTIVAL 2024
- Anteprima -
mar 24 sett 2024 - ore 20.30
MARIA MONTESSORI - LA NOUVELLE FEMME
di Léa Teodorov
con Jasmine Trinca, Leila Bekhti, Raffaele Esposito, Nancy Huston, Laura Borelli
(Francia-Italia 2023 – 100’, vo sott. it.)
Lili d’Alengy, cortigiana con una figlia disabile, incontra Maria Montessori e insieme uniscono le forze per creare un luogo accogliente per i bambini più in difficoltà.
Maria Montessori, film diretto da Léa Todorov, è ambientato nel Novecento e racconta la storia di Lili d’Aengy (Leila Bekhti) una cocotte parigina che decide di fuggire da Parigi per proteggere la sua reputazione. La donna, infatti, si rende conto che sua figlia Tina (Rafaëlle Sonneville-Caby) ha un disturbo dell’apprendimento e, prima che venga scoperto e possa ledere alla sua vita mondana, si rifugia a Roma per nasconderla. Una volta giunta nella Capitale italiana, la vita di Lili viene sconvolta dall’incontro con Maria Montessori (Jasmine Trinca), che ha ideato un metodo rivoluzionario per i bambini con difficoltà di apprendimento. Lili, però, ignora che la stessa Maria nasconde un segreto, ossia un figlio nato al di fuori del matrimonio. Le due donne, seppur molto diverse, l’una dall’altra, si aiuteranno a vicenda per trovare e conquistare il loro posto nel mondo: una per rivalutare la propria vita e le proprie relazioni familiari, l’altra per fare la storia.
La regista
Léa Teodorov
Léa Todorov (nata nel 1982 a Parigi, Francia) è un’attrice, scrittrice e regista, nota per Maria Montessori, Salvare l’umanità durante l’orario d’ufficio e Memorie di guerra. È figlia del filosofo bulgaro Tzvetan Todorov e della scrittrice canadese Nancy Huston.