
Anteprima mondiale
in collaborazione con Domino Film
in presenza del regista MOHAMED KENAWI
e del protagonista SERGIO SIANO
martedì 7 giugno ore 19
MARADONA uno scugnizzo di Napoli
Docu di Mohamed Kenawi / 2021 / 60’
Posti limitati - su prenotazione: 081.761 62 62
Domino Film ha il piacere d’invitarvi alla proiezione di “MARADONA - uno scugnizzo di Napoli”, il documentario sull’esperienza del fotoreporter Sergio Siano che negli anni ’80 ad appena 16 anni, con la sua macchina fotografica ha iniziato a raccontare le imprese di Diego, seguendolo a bordo campo e in giro per la città, rifuggendo le immagini folkloristiche e scontate del campione. Le sue fotografie creano una narrazione simile a un racconto cinematografico.
ll ‘Pibe de Oro’, simbolo della rivincita dei napoletani, portò la squadra e la città verso una rinascita globale, tra mille contraddizioni, ma dando vita a questa interminabile storia d’amore. Ora, con i nuovi scatti, Sergio racconta ancora questo legame, sempre più rafforzato e visibile ovunque, sopratutto nei cuori della gente, anche quelli che non hanno vissuto gli anni di Maradona.
La visione del film avverrà dopo una breve presentazione dell’opera.
A seguire, il regista Mohamed Kenawi e il protagonista Sergio Siano incontreranno il pubblico e la stampa.
Trailer
Nota: La colonna sonora è opera del maestro caudino Erasmo Petringa che ricordiamo è un polistrumentista che si è dedicato anche ad uno strumento di origine araba come l’OUD.
Il regista Mohamed Kenawi
Nato in Egitto nel 1972, laureato in Lingua e Letteratura italiana presso l’Università di “Ein Shams” del Cairo. In Italia dal 2000. Diplomato in regia e montaggio presso La Scuola di Cinema. Istituto Superiore per la Cinematografia e la Televisione, a Roma nel 2002. Assistant producer presso la sede romana del canale satellitare Orbit – operante in Medio-Oriente, Nord Africa e Asia – dal 2003 al 2006. Fondatore e Film-maker della Domino Film, una piccola casa di produzione indipendente con sede a Roma, dall’inizio del 2006.
Il suo penultimo film Tam Tam Basket the Dream Team ha ricevuto al festival di Bergamo il premio del miglior documentario.
“Vengo dal medio oriente e vivo in occidente, ma non mi definisco medio-orientale ne’ occidentale…. in realtà forse mi sento straniero in tutte le due zone e questo non è una cosa negativa per me, anzi, mi dà la libertà di guardare, meditare, commentare, criticare e ammirare quel che vedo, senza essere legato o costretto a difendere nessuna delle due realtà.” Mohamed Kenawi