CineClassico / Laura Antonelli

Malizia

Condividilo!
di Salvatore Samperi
organizzato nell'ambito di:

CineClassico 2022


Biglietto: 5€ tariffa piena / 3€ tariffa ridotta / gratis per gli studenti dell’IF Napoli


Ciclo
Laura Antonelli & Jean-Paul Belmondo:
una coppia franco-italiana

lun 21 feb ore 19.30
MALIZIA

di Salvatore Samperi (Italia 1973, 99’, vo it.)
con Laura Antonelli, Turi Ferro, Alessandro Momo, Tina Aumont, Pino Caruso, Angela Luce

presenta il film
Prof. Ignazio SENATORE*


SINOSSI
Acireale, fine anni cinquanta. Il commerciante di tessuti Ignazio La Brocca, rimasto vedovo con tre figli da crescere, trova nella domestica Angela La Barbera, assunta dalla defunta moglie e arrivata da loro il giorno stesso del funerale della moglie, la donna ideale da sposare: un perfetto angelo del focolare, dai modi pudichi e dal corpo procace. Lei accetta a patto che anche i figli acconsentano al loro matrimonio. Ne approfitta quello di mezzo, che avverte i primi pruriti sessuali, per obbligarla a morbosi giochi erotici.

ilMorandini: Commerciante siculo, fresco vedovo, vorrebbe subito sposare la procace cameriera che, però, suscita le voglie anche dei ragazzi di casa. È la stuzzicante commedia erotica - a Catania, anni ‘50, aria alla Brancati - che lanciò la farinacea Antonelli, splendidamente fotografata dal grande Vittorio Storaro. Canzoni terzinate di Tony Dallara.

3 Nastri d’Argento 1974 e Miglior attrice ai David di Donatello 1973,


*Ignazio SENATORE:  Prof.  Incaricato della “Scuola di Specializzazione in Psichiatria” – Università di Napoli Federico II …, giornalista, pubblicista, critico cinematografico, Presidente e Fondatore della Sezione “Arte, Musica, Teatro, Cinema  e Mass Media” della Società Italiana di Psichiatria (S.I.P), Presidente dell’Associazione Critici Campania (SNCC), …
per saperne di più sito cinemaepsicoanalisi


 

 

Trailer

               

Trailer 2