Teatro

Le Noël de Lucariello

Condividilo!

 

giovedì 20 dicembre ore 20.30 - Sala Dumas

Murìcena Teatro presenta “LE NOËL DE LUCARIELLO”
Adattamento bilingue (francese-napoletano)
dell’opera “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo.


Lo spettacolo “Le Noël de Lucariello” nasce da una rielaborazione drammaturgica di una prima versione bilingue dell’opera.
Questa seconda versione, “Le Noël de Lucariello” vede in scena Luca Cupiello (francese) e il suo Presepe (napoletano), nel quale vivono i pastori che “giocheranno” a diventare la sua famiglia e tutti gli altri personaggi della storia. 
La recitazione è in due lingue differenti : francese e napoletano.


Dramaturgia e regia Raffaele Parisi, Marianita Carfora
Con Luca Lombardi, Marianita Carfora, Raffaele Parisi, Clara Bocchino, Fulvio Sacco
Musiche Daniele La Torre
Scenografia Monica Costigliola, Angelo De Tommaso
Light designer e tecnica Giovanni Porcaro
Costumi Antonietta Rendina, Ass.te costumi Angela Froncillo
Sarta Giustina Parisi
Assistente regia Umberto Salvato
Organizzazione, diffusione & comunicazione Sophie Carotenuto e Napoleone Zavatto
Una produzione Murìcena Teatro

“Natale in casa Cupiello… tra mito e verità”:
Siamo partiti dall’idea che in questo testo coesistano mito e verità e abbiamo posto al centro, tra questi due mondi, il personaggio di Luca Cupiello, questa volta di origine francese.
Inoltre, volendo sottolineare l’importanza del simbolismo presente nell’opera, abbiamo scelto come emblema dominante il Presepe. Il Presepe è il luogo/non luogo dove esiste il mito. E’ il simbolo dell’esistenza sognatrice di Luca Cupiello. In scena, quindi, il Presepe farà rivivere a Luca il suo ultimo natale, in modo da mostrargli tutto ciò che la famiglia gli ha sempre nascosto. Il Presepe interagisce con Luca e interviene al fine di modificare il corso degli eventi, fungendo da “Coro greco” nella tragedia di Cupiello e della sua solitudine e accompagnandolo in quello che immaginiamo essere, il suo viaggio verso la morte o verso una nuova rinascita.

Note:
Natale in casa Cupiello è sicuramente una delle opere più famose del celebre drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo, una commedia esilarante, scioccante e dai ritmi serrati che lasciano senza fiato lo spettatore.
Lavorare su una versione bilingue dell’opera ha permesso di analizzare a fondo il testo fino al raggiungimento dell’obiettivo di unire i due idiomi in modo che le due lingue coabitassero in una stessa situazione teatrale. Lo spettatore fruirà delle due lingue contemporaneamente, grazie ad un gioco di traduzione scenica e teatrale.

Ingresso libero su presentazione di un documento d’identità e fino ad esaurimento posti 

Scarica la presentazione (in francese)