Incontro

La spedizione dell’Abbé di Saint Non nel Regno di Napoli

Condividilo!
Conferenza di Prof. Leonardo Di Mauro

nell’ambito di

EVENTI E PERSONAGGI DELL’ARTE TRA FRANCIA E NAPOLI 

Ciclo di Conferenze
a cura di Associazione Amici dei Musei di Napoli
promosso in collaborazione con Institut français Napoli   

Martedì 18/10/2022 - ore 17.30 / Mediateca     
La spedizione dell’Abbé di Saint Non nel Regno di Napoli

Conferenza di Leonardo Di Mauro 
professore ordinario di Storia dell’Architettura
Università degli Studi di Napoli Federico II

Questa incontro inaugura un ciclo di 8 conferenze sul tema “Eventi e personaggi dell’arte tra Francia e Napoli” che si terrà con cadenza mensile da ottobre 2022 a maggio 2023.


Saluti di
Lise Moutoumalaya Consule Générale de France & Directeur de l’IFN
con la partecipazione di
Prof. Lucio Fino Università degli Studi di Napoli Federico II, ideatore del ciclo di conferenze
Rita Punzo Presidente associazione Amici dei Musei di Napoli                                                               


Jean-Claude Richard de Saint-Non (detto L’Abbé de Saint-Non: 1727-1791, Paris), fu un incisore francese molto stimato del suo tempo e apprezzato da personalità come la regina Maria Antonietta, Vivian Denon (1° direttore del Louvre), Rousseau, Voltaire, Benjamin Franklin di cui frequentò i salotti letterari, e di molti altri pittori dell’epoca che ha collezionato e di cui ha prodotto i ritratti e viceversa: il più noto è il suo ritratto vestito in stile spagnolo, realizzato nel 1769 da Fragonard e attualmente al Museo Nazionale di Barcellona.

Nel 1759 si recò in Sicilia e a Napoli, dove si legò strettamente ai pittori Jean-Honoré Fragonard e Hubert Robert, di cui divenne il principale protettore e promotore: al suo ritorno pubblicò nel 1781-1786 il rapporto Voyage Picturesque de Naples e de Sicilie, arricchita di propri disegni e incisioni, acqueforti e lavis, seguendo un procedimento di sua invenzione.

Quasi rovinato dal suo mecenatismo, e tornato a essere un semplice abate, non esitò a offrire metà del suo modesto reddito alla nazione, prima di morire nel 1791.

immagine in apertura: Villaggio della Cuccagna al Largo Castello di Napoli. Incisione del 1785 di Jean-Claude Richard de Saint-Non (Parigi, 1727 – 1791)


Leonardo Di Mauro

Leonardo Di Mauro è professore ordinario di Storia dell’Architettura. Attualmente insegna Storia della Città e del Paesaggio (Corso di Laurea Magistrale in Architettura 5UE) e Archeologia Industriale (Corso di Laurea in Urbanistica Paesaggio Territorio e Ambiente). Le sue ricerche sono rivolte a temi della storia dell’architettura italiana (confronta i lavori su Palazzo Farnese a Roma e sulla villa di Poggio Reale a Napoli), con un particolare interesse alla storia urbana e alle descrizioni del territorio e della città attraverso il vedutismo, la cartografia storica, i resoconti di viaggio del Grand Tour e le guide del turismo borghese.
per saperne di più


www.amicideimuseidinapoli.it