Ciclo « Cinema francofono »

La petite Vendeuse de Soleil / Le Franc

Condividilo!
Due film di Djibril Diop Mambéty
organizzato nell'ambito di:

merc 11 marzo - ore 20

#Cinescoperta 2020: Ciclo «Cinema francofono»

In occasione del 50° anniversario della Francophonie due film del regista e attore senegalese Djibril Diop Mambéty (Dakar, 4 gen 1945 – Parigi, 23 lug 1998).

La Bimba che vendeva il sole (La petite Vendeuse de Soleil)

Un film di Djibril Diop Mambéty
F 1998 / 45’ / Drammatico / v.o. sott. it. 
Con Lissa Baléra, Moussa Baldé, Dieynaba Laam, Tairou M’Baye, Oumou Samb

Da tempo immemore la vendita dei giornali per le strade di Dakar è in mano a giovanissimi strilloni, bambini dei tanti disoccupati dei quartieri popolari. Sili è una ragazzina di dodici anni, costretta a camminare con l’aiuto di stampelle. Lei e i suoi amici chiedono l’elemosina e vendono riviste e quotidiani ai passanti, ma un giorno vengono «spodestati» da un gruppo di ragazzi. Spintonata, Sili cade a terra. Si sente umiliata, derisa, ma non si arrende. E il giorno dopo prende la decisione: venderà solo lei i giornali in quell’angolo di strada.

Le Franc

Un film di Djibril Diop Mambéty 
F 1994 / 45’ / Drammatico / vo. sott. it
Con Dieye Ma Dieye, Aminata Fall, Demba Bâ

A Dakar, il musicista Marigo, che vive alla giornata, suona il suo strumento – un congoma - che gli viene preso dalla sua padrona di casa perché non paga l’affitto. Vince una grossa somma alla lotteria ma non riesce a riscuoterla perché ha incollato il biglietto sulla porta di casa. Con la porta sulle spalle attraversa la città fino al mare dove riuscirà a liberare il prezioso pezzetto di carta.