Cinema & audiovisivo

JUSQU'À LA GARDE

Condividilo!
#Cinescoperta 2019
organizzato nell'ambito di:

 

#cinescoperta 2019

mercoledì 9 gennaio ore 19

JUSQU’À LA GARDE / L’AFFIDO
DI XAVIER LEGRAND (F 2017, 93’)
V. O. SOTT. IT.

Leone d’argento per la miglior regia e Leone del Futuro come miglior opera prima a Venezia 2017, l’esordio al lungometraggio di Xavier Legrand è la tesa ed essenziale cronaca di una separazione, che affronta in un magistrale crescendo la violenza domestica attraverso differenti generi cinematografici. Il regista firma “un film politico, un film di guerra, forse addirittura un film horror” che mostra come la violenza non è altro che una vittoria della paura. Si parte dalla cronaca quasi documentaristica dell’incontro degli ex coniugi nella stanza del giudice, per poi approdare, attraverso uno spietato ritratto psicologico dei personaggi, al thriller. Myriam e Antoine Besson hanno divorziato, Myriam cerca di ottenere l’affido esclusivo del figlio Julien per proteggerlo da un padre che ritiene violento. Antoine perora la propria causa di padre disprezzato e il giudice assegnato al caso decide per l’affido congiunto. Vittima del conflitto sempre più esacerbato tra i suoi genitori il piccolo Julien.

Cast: Denis Ménochet, Léa Drucker, Thomas Gioria, Mathilde Auneveux, Mathieu Saïkaly, Florence Janas, Saadia Bentaïeb, Sophie Pincemaille, Émilie Incerti-Formentini

XAVIER LEGRAND

Nato in Francia nel 1979, Xavier Legrand ha studiato scrittura e recitazione al Conservatoire national supérieur d’art dramatique di Parigi e ha recitato in opere teatrali di Chekov, Shakespeare, Pinter, Vinaver e Handke. Al cinema è stato diretto da registi come Philippe Garrel, Laurent Jaoui, Benoit Cohen e Brigitte Sy, prima di debuttare alla regia con il cortometraggio Avant que de tout perdre (2013), presentato in oltre cento festival internazionali, candidato all’Oscar e premiato nel 2014 con un Cèsar. Jusqu’à la garde è la sua opera prima.