Teatro

Jean Giraudoux, dal teatro allo schermo

Condividilo!
Incontro con Manuela Mandracchia

lunedì 14 marzo ore 19.30
Jean Giraudoux, dal teatro allo schermo
Incontro con Manuela Mandracchia

con la partecipazione di  
Prof. Alvio Patierno
 Università Suor Orsola Benincasa 

Jean Giraudoux, è drammaturgo, romanziere, diplomatico, nelle cui opere, grazie a una intelligenza di stampo illuminista affronta, rileggendoli con ironia e profondità, temi politici e personaggi mitici, e con l’amicizia che lo lega a Louis Jouvet – con cui ha costruito nel tempo un vero sodalizio artistico – crea alcune tra le più belle opere teatrali francesi degli anni Trenta. Nel 1943, durante l’occupazione tedesca, scrive – quasi a premonizione dei tempi a venire – questa folle, ecologica, politica, poetica ed ingenua commedia fantastica, La folle de Chaillot (La Pazza di Chaillot).

Manuela Mandracchia, premio Ubu e punta di diamante del teatro italiano, è la bizzarra e stravagante Aurelie dello spettacolo La Pazza di Chaillot (in scena al Teatro San Ferdinando dal 15 al 20 marzo) che si oppone in tutti i modi, mai legali e politicamente corretti, a una banda di loschi affaristi intenzionati a estrarre petrolio dal sottosuolo di Parigi condannando così la città al disastro. Una commedia che è quasi una favola, ma che allude chiaramente – attraverso un’ironia surreale – alla parabola di un mondo che ha perso il suo legame vivifico con la natura e la bellezza e che guarda con più attenzione al cinico e ansiogeno interesse dei mercati, che all’incanto spontaneo ed essenziale di una fioritura.

Biografia Manuela Mandracchia

Alvio Patierno è Professore di Lingua e Letteratura francese all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Vicepresidente dell’Académie Jean Giraudoux e membro della Redazione dei Cahiers Jean Giraudoux (Parigi, Classiques Garnier), Ufficiale dell’Ordine al merito di le Palme accademiche. La sua ricerca in letteratura si concentra principalmente sulla presenza del teatro francese in Italia, sulla presenza di scrittori francesi in Italia e sull’opera di Jean Giraudoux. In ambito linguistico si interessa ai temi della trasposizione intersemiotica (Tradurre il racconto poliziesco, a cura di, Napoli, Liguori, 2014). Ha pubblicato un articolo intitolato «Le rubriche e la cronaca teatrale in L’Indipendente di Alexandre Dumas», nella Rassegna italiana di studi francesi, n° 7, Bari, 2017.

 

seguirà nell’ambito della rassegna CineClassico
LES ANGES DU PÉCHÉ / La Conversa di Belfort
di Robert Bresson (Francia 1943 / 73’ / vo sott. it.)
sceneggiatura di Jean Giraudoux

 

incontro in collaborazione con

in occasione dello spettacolo

LA PAZZA DI CHAILLOT
Teatro San Ferdinando 15 -20 marzo 2022

di Jean Giraudoux
adattamento Letizia Russo
regia Franco Però
con Manuela Mandracchia, Giovanni Crippa