Livres Jeunesse

Incontro con Dominique Joly

Condividilo!
Autrice di "L'Histoire de France en BD"

in collaborazione con COMICON

venerdì 20 maggio - ore 16
DOMINIQUE JOLY
- L’Histoire de France en BD -

Incontro con la partecipazione di
Claudio Curcio 
Direttore Comicon
Alessandra Vitelli Illustratrice napoletana

 

Dominique Joly è un autrice francese molto prolifica spezializzata in letteratura per giovani dai 6 ai 16 anni: documentari, romanzi e fumetti che si concentrano principalmente su temi storici.

L’autrice terrà un atelier per i ragazzi della Scuola Francese di Napoli nella giornata del 19 maggio e incontrerà il pubblico il 20 maggio alle ore 16 in Mediateca. Parlerà del suo lavoro, in particolare della serie di fumetti «L’Histoire de France en BD» (la serie per ragazzi più venduta in Francia, scritta per la casa editrice Casterman), in dialogo con Claudio Curzio, direttore di Comicon, e Alessandra Vitelli, giovane illustratrice napoletana.

 

«L’Histoire de France en BD»

Una collezione per scoprire o conoscere meglio i grandi momenti e le figure principali della storia della Francia: Dall’uomo di Tautavel al cittadino del XXI secolo, dalla guerra gallica alla guerra in Algeria, dalla grotta di Lascaux alle spiagge dello sbarco, ritrova in questo volume i nomi, i luoghi e le date che scandiscono la storia francese. Contiene: Dalla Preistoria all’anno Mille, Dal Medioevo alla Rivoluzione, Dal 1789 ai giorni nostri!

Disponibile in Mediateca - sono stati acquistati nuovi volumi !

DOMINIQUE JOLY

Dopo gli studi a Sciences-Po Paris e alla Sorbona, è stata insegnante di storia e geografia al liceo. Oggi insegna all’Università di Paris Est Marne la Vallée, incontra regolarmente i suoi lettori nelle scuole o alle fiere del libro, tiene seminari di scrittura nell’ambito dei “Voyages En Ville”, aiuta i giovani editori SIPAR a formarsi in Cambogia e tiene lezioni.

Dal 1987, l’anno che ha pubblicato il suo primo libro, ha scritto un centinaio di libri per Gallimard, Nathan, Hachette e Casterman che sono stati tradotti in molte lingue.

Citiamo tra i suoi lavori : 

  • L’Histoire du Monde en BD : Les Grandes Découvertes. Illustrations d’Emmanuel Olivier. Casterman. 2018
  • Le Château de Versailles en BD. Illustrations de Cléo Germain. Editions Belin. 2018
  • L’Histoire de France en BD, illustrations de Bruno Heitz : De Gaulle et le xxe siècle. Casterman. 2017
  • L’histoire du Monde en BD : Rome et son Empire. Illustrations d’Emmanuel Olivier. Casterman. 2017
  • Le Moyen Âge en BD. Belin Jeunesse 2017. Illustrations d’Alexandre Franc. Collection «Bulles d’Histoire». Éditions Belin. 2017
  • À la Cour de Louis XIV, journal d’Angélique de Barjac 1684-1685. Gallimard Jeunesse. Folio Junior. Collection «Mon Histoire». 2016
  • L’Histoire de France en BD : De la Préhistoire à nos jours, illustrations de Bruno Heitz - L’intégrale. Casterman. 2015
  • Un bal à la Cour de Versailles. Illustrations de Maud Liénard. Fleurus. 2015
  • Au temps de l’esclavage, illustrations de Ginette Hoffmann Casterman. 2015

 

Alessandra Vitelli

llustratrice (Napoli, 1979). Il primo approccio con l’illustrazione lo ha da allieva della Scuola Italiana di Comix, a cui fanno seguito i corsi di: Linda Wolfsbrugher, S.Junakovic, Octavia Monaco, Carll Cneut  e Arianna Papini. Vince numerosi premi e riconoscimenti a diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui spicca la selezione nell’Annual 58 della Society of Illustrator of New York. Svolge attività didattica e laboratoriale. Dal 2010 al 2012 insegna illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Ha all’attivo un gran numero di pubblicazioni in Italia e all’estero, tra cui: Una gamba dispettosa, ovvero tutto per colpa di una ciabatta gialla, di Anna Lavatelli (ed. Interlinea); Zolfanella e altre fiabe e Anna Balena, di Maria Rosaria Alfuso (ed. Falzea); i libri-gioco Melerè, la musica bambina e Melerè al Circo-Farfalla (ed. S.E.F./Creativamente); Mamma, c’è un leone sul divano, volume di cui è autrice unica (ed. Lineadaria); Petit Poucet (ed. Torbillon); Naso d’oro, di Rita Sperone e Massimo Tosco (ed. Coccole e Caccole); Candide ou l’optimisme (ed. Eli publishing); Il cielo con un dito, di Fulvia Degl’Innocenti (ed. Raffaello); Les oies sauvages de Baba-Yaga, di Alain Serres (ed. Rue du Monde); The adventures of Tom Sawyer, di Mark Twayn (ed. Eli publishing), e Ligera como una pluma di Anna Lavatelli (ed. Norma).

alessandravitelli.com