Architettura

Il Sogno di Lamont Young

Condividilo!
Docu di Francesco Carignani / Anteprima

anteprima

posti limitati - prenotazione obbligatoria : tel. 081.761 62 62

venerdì 21 ottobre - ore 20
IL SOGNO DI LAMONT YOUNG

Docu di Francesco Carignani / 50’

Il documentario racconta la vita, le opere e la misteriosa morte di Lamont Young, architetto inglese vissuto a Napoli tra la fine dell’800 e l’inizio del ’900.


Saluti di
Lise Moutoumalaya Consule Générale de France & Directeur de l’IFN
con la presenza di
Francesco Carignani Regista
Rappresentanti delle Istituzioni


Lamont Young è stato l’autore di edifici molto particolari, con uno stile insolito per la Napoli dell’epoca, tra cui i castelli di Parco Grifeo ed Aselmayer, a Corso Vittorio Emanuele, e dell’edificio che ospita L’IF Napoli, detto Il Grenoble (1884).  Tra le sue opere, Villa Ebe a Pizzofalcone, di proprietà del Comune, abbandonata da decenni e caduta completamente in rovina dopo un incendio nel 2000. Young viene inoltre ricordato per il primo progetto di metropolitana a Napoli, un progetto futuristico che includeva la creazione di due nuovi quartieri: il Rione Venezia ed il Rione Campi Flegrei. Il primo sarebbe stato un piccolo arcipelago di isole a largo di Posillipo, sul modello appunto di Venezia. Il secondo prevedeva la creazione a Bagnoli di stazioni balneari, grandi alberghi e centri espositivi. Purtroppo poi l’area avrebbe invece ospitato uno dei più grandi impianti siderurgici d’Europa, con incredibili danni all’ambiente.

Curiosità: Young era anche un appassionato di auto, e fondatore nel 1906 dell’Automobile Club di Napoli, la cui prima sede fu stabilita nell’edificio accanto al suo.


Il documentario è diretto da Francesco Carignani, e prodotto da Fucina Umanistica Digitale, con il supporto economico della Regione Campania. L’opera è stata realizzata con il supporto scientifico del dipartimento di architettura dell’Università degli studi di Napoli Federico II ed ha ricevuto il patrocinio morale dall’ Associazione Nazionale Ingegneri ed Architetti Italiani (ANIAI Campania), dal Comune di Napoli e dalla Società Napoletana di Storia Patria.

Hanno partecipato al documentario in qualità di intervistati, il Vice Sindaco di Napoli, Laura Lieto ed i Professori, Alessandro Castagnaro, Fabio Mangone, Francesco Barbagallo, Maria Teresa Como, Alfredo Buccaro, Salvatore Di Liello, Italo Iasiello.

per saperne di più: www.francescocarignani.it


Teaser (della campagna crowdfunding)