Conferenza e presentazione libro
martedì 21 maggio ore 18 - Mediateca
IL NUOVO SPIRITO SCIENTIFICO / GASTON BACHELARD
a cura di AUROSA ALISON
Mimesis Edizioni Milano 2018
“Afferrare il pensiero scientifico contemporaneo nella sua dialettica, e mostrarne così l’essenziale novità, ecco il fine filosofico di questo libretto”.
La crisi del pensiero scientifico tradizionale e la forte reazione al positivismo caratterizzano i primi anni del Novecento. È in questo tempo che Gaston Bachelard, pionieristicamente, dedica una prima parte della sua produzione epistemologica all’opposizione a un realismo troppo sensibile e soggettivo, dando voce alle principali caratteristiche di una conoscenza oggettiva della realtà. È in un quadro di profondo cambiamento storico e scientifico che Le nouvel esprit scientifique prende forma, adattando i nuovi metodi del sapere a un’avanzata pedagogia, laddove il “non” si avvale di un primo passo verso un razionalismo costruito attraverso i vari banchi di prova che il savant dovrà superare.
Interverranno
Jean-Jacques Wunenburger Professore di filosofia - Université Jean-Moulin Lyon3,
ex direttore del Centro di ricerca IRPHiL di Lyon, Presidente dell’Associazione internazionale Gaston Bachelard
Fabrizo Palombi Professore Associato presso l’Università della Calabria
Docente dell’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali, Direttore della rivista «L’inconscio»
Roberto Revello Dottore di Ricerca in Filosofia delle Scienze sociali e Comunicazione simbolica,
Amministratore e Caporedattore della casa editrice Mimesis.
Aurosa Alison Dottore di Ricerca in Filosofia (Università degli Studi di Napoli «L’Orientale - Université Jean Moulin Lyon 3)
Professore a contratto al Politecnico di Milano
Gaston Bachelard (Bar-sur-Aube 1884 - Parigi 1962), filosofo, epistemologo, letterato, rivoluzionario e provocatore, nel panorama della Filosofia contemporanea, Bachelard è tutt’oggi un fulgido esempio di dinamismo intellettuale. Il suo è un profilo eclettico, apparentemente disarmonico e molto complesso. Nella sua opera, dà voce ai massimi sistemi di una filosofia delle scienze, alle immagini letterarie e a quelle plastiche della materia. Fra le sue opere, Le nouvel esprit scientifique, La formation de l’esprit scientifique, Le matérialisme rationnel.
Aurosa Alison
Aurosa Alison è Dottore di ricerca in Filosofia (Université Jean Moulin Lyon3 - Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”). Le sue ricerche partono dalla figura filosofica di Gaston Bachelard, concentrandosi sugli aspetti dialettici dei fronti epistemologici e poetici. Attualmente, i suoi lavori comprendono una lettura multidisciplinare della categoria dello spazio come apertura a nuove voci estetiche e fenomenologiche dell’architettura moderna e contemporanea. Chercheur associée del GerPhau (École Normale Supérieure de Paris La Villette), collabora con il Dottorato di Filosofia dell’Interno Architettonico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e con il corso in Estetica e Design del Politecnico di Milano. Attualmente svolge una docenza a contratto in Landscape Aesthetics al Politecnico di Milano.