Gastronomia

Goût de France 2019 / Il Banchetto del Centenario

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

 

21 marzo 2019 - «Goût de France» all’Institut français Napoli

Nell’ambito della quinta edizione di “Goût de France”, l’Institut français Napoli propone di accogliere nel Palazzo Grenoble il giovedì 21 marzo  un recital di «Nuova Provenza», coro franco-provenzale di Faeto, un paese provenzale situato in Basilicata (ore 18.30), nonché una presentazione sulla cucina provenzale e un aperitivo con degustazione di prodotti provenzali (ore 19.30), offerto dallo Chef Stan del Ristorante «Les Voisins d’à côté» di Avignone, e dal Discepolo di Escoffier Francia Anne-Laure Integlia (ristorante «Mets des Lys» di Sorgues).

Questi eventi sono aperti al pubblico nel limite dei posti disponibili.
L’iscrizione è obbligatoria : chiamare il 081.761.62.62.

 

Il «Banchetto del Centenario»

L’anno 2019 è anche quello della celebrazione del centenario dell’Institut français Napoli. Abbiamo dunque deciso di associare la manifestazione “Goût de France” a quest’evento, proponendo a quattro scuole alberghiere della regione di Napoli di partecipare al “Banchetto del Centenario” del Grenoble. Le quattro scuole selezionate sono l’IPSEOA Duca di Buonvicino (Napoli), l’IPSSAR Ugo Tognazzi (Pollena Trocchia), l’Istituto superiore Vittorio Veneto (Napoli), e l’IPSSEOA Carmine Russo (Cicciano). 

Quattro squadre composte di quattro allievi e di un professore dovranno elaborare un menù che celebra la gastronomia francese, e più particolarmente provenzale. Il menù sarà composto di un antipasto freddo, un antipasto caldo, un piatto forte, e un dessert che dovrà anche permettere di celebrare i 100 anni dell’Institut français Napoli.

Ogni squadra si occuperà di uno dei piatti del menù, di cui dovrà preparare 40 porzioni per i 40 membri della giuria, che daranno alla fine della serata voti ad ognuno piatto.

Alla squadra vincitrice del concorso verrà offerto uno stage di studio presso »La Cadenelle», una scuola alberghiera di Marsiglia (dal 12 al 16 maggio 2019). Alla squadra classificata seconda verrà offerto dall’Università dei Gusti e dei Saperi uno stage di 3 giorni in uno stabilimento di attività ristorativa di alto rilievo in Campania. Tutte le squadre partecipanti riceveranno inoltre una medaglia e un diploma di partecipazione al “Banchetto del Centenario dell’Institut français Napoli – Goût de France 2019”.  

Tra i 40 ospiti del “Banchetto”, 10 verranno selezionati tra il grande pubblico. Infatti, proponiamo a 5 persone di vincere un invito per 2 persone per la cena, tramite un questionario sulla cucina provenzale.

Questo verrà inviato tramite una newsletter speciale e su Facebook il giovedì 14 marzo 2019 sera, e il pubblico potrà inviare le proprie risposte entro il venerdì 15 marzo ore 12.00.

I vincitori saranno le 5 prime persone a rispondere correttamente – ed entro i termini stabiliti – alle 5 domande che compongono il questionario. Riceveranno allora il venerdì 15 marzo una mail con il loro invito ufficiale al “Banchetto del centenario”.

_______________________________________________________________________

programma

ore 18.30 Recital di «Nuova Provenza» / coro franco-provenzale di Faeto (Basilicata)

ore 19.30 Aperitivo offerto dallo Chef Stan del Ristorante «Les Voisins d’à côté» di Avignone,
e dal Discepolo di Escoffier Francia Anne-Laure Integlia (ristorante «Mets des Lys» di Sorgues)

Questi eventi sono aperti al pubblico nel limite dei posti disponibili.
L’iscrizione è obbligatoria : chiamare il 081.761.62.62.

ore 20.30 Banchetto del Centenario su invito - 10 posti verranno selezionati tra il grande pubblico

_______________________________________________________________________

 

in collaborazione con
Institut CadenelleUniversità dei Gusti e dei Saperi,
Restaurant «Mets des Lys» (Sorgues), Restaurant «Les Voisins d’à côté» (Avignon),
IPSEOA Duca di Buonvicino (Napoli), IPSSAR Ugo Tognazzi (Pollena Trocchia),
Istituto superiore Vittorio Veneto (Napoli), IPSSEOA Carmine Russo (Cicciano)

             

         

                

 

con il sostegno di
Les Vins Bréban, Eau 808, Manon Confiseur Chocolatier, G.H. Mumm Champagne,
Alazard & Roux, Ricard, Banon AOP, Coudène, Vignolis, Raymond Geoffroy

 

             

 

                 

 

            

 

in partenariato con