Cinema & audiovisivo

Giulietta degli spiriti

Condividilo!
In occasione del Centenario della nascita di Federico Fellini
organizzato nell'ambito di:

ven 24 gen - ore 20 / Salle Duma

In occasione del Centenario della nascita di Federico Fellini 

 .        . 

 

Venerdì 24 gennaio alle ore 20, l’Istituto Francese di Napoli raggiunge i festeggiamenti del Centenario della nascita di Federico Fellini e partecipa alle celebrazioni “Fellini 100” con la proiezione del primo film a colori del maestro, Giulietta degli Spiriti (1965), in una bellissima versione restaurata grazie alla Cineteca Nazionale di Roma

Jean Gili - storico e critico cinematografico francese - ed Augusto Sainati - Professore all’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa e critico cinematografico - saranno presenti per introdurre il film del regista riminese.

La proiezione di venerdì 24 si inserisce anche nel progetto «Raccontare e fare il cinema italiano», finanziato dal MIUR-MIBACT nel quadro del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.

 

GIULIETTA DEGLI SPIRITI  
di Federico Fellini

Versione restaurata da CSC – Cineteca Nazionale con Istituto Luce – Cinecittà

ITA 1965 / 120’ / vo
con Giulietta Masina, Mario Pisu, Sandra Milo, Valentina Cortese, Caterina Boratto​ …

Nella sua bella villa di Fregene, una ricca signora borghese, Giulietta, trascorre l’estate. In occasione dell’anniversario del suo matrimonio con Giorgio, viene organizzata una festa durante la quale si svolge una seduta spiritica. Si evocano fantasmi erotici e scurrili, e le offese di uno di questi, assieme al dubbio che Giorgio la tradisca, mettono in crisi di identità Giulietta. Non ha nessuno con cui confidarsi: è sola con le sue contraddizioni, tra il perbenismo bigotto e la tentazione di vivere senza inibizioni. (…) continua Fondazione Federico Fellini

Introduzione di Jean Gil e Augusto Sainati

 

 

NASTRO D’ARGENTO PER MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (SANDRA MILO), PER LA MIGLIOR FOTOGRAFIA, SCENOGRAFIA E COSTUMI.- PREMIO DAVID DI DONATELLO 1966 A GIULIETTA MASINA COME MIGLIORE ATTRICE.