Gennaro Villani: un Napoletano a Parigi

Napoli
Prolungata fino al 25 ottobre

 

Mostra a cura di ENA VILLANI all’IF Napoli dal 6 al 25 ottobre 2017 

INAUGURAZIONE venerdi 6 ottobre 2017 alle ore 18.30 

Catalogo con testo integrale e opere

Jean-Paul Seytre, Console generale di Francia a Napoli e direttore Institut français Napoli :

Gennaro Villani senz’alcun dubbio è non solo uno dei più grandi artisti italiani della prima metà del XX° secolo ma anche una delle maggiori figure della pittura napoletana moderna. Erede della tanto prestigiosa e prolifica Scuola napoletana, ha frequentato i più noti artisti della sua generazione e ha riscontrato molto presto successi e onori, non solo a Napoli e in Italia ma anche all’estero. 

La sua vita e la sua opera sono state fortemente segnate dalla sua permanenza a Parigi, tra il 1912 e il 1914. Vi frequenta i più famosi artisti francesi ed internazionali dell’epoca e ottenne in Francia un ampio riconoscimento alla luce delle numerose mostre alle quali ha partecipato. 

Mentre viene esposto in numerosi musei italiani e stranieri, è un immenso piacere e un grande onore per l’Institut français Napoli accogliere questa bellissima mostra « Gennaro Villani : un napoletano a Parigi ». E’ stata resa possibile grazie a sua figlia, Ena Villani, che ci ha aperto la sua formidabile collezione di opere di suo padre. Desidero ringraziarla di cuore per aver concesso al pubblico napoletano la possibilità di scoprire o riscoprire alcune delle più grandi opere di questo prezioso patrimonio. 

Questa mostra testimonia l’importanza dell’eredità lasciata dal grande artista napoletano, molto legato alla Francia come lo illustra per esempio «Boulevard con neve», così tanto parigino e tanto francese, che abbiamo scelto per la nostra copertina del catalogo della mostra. 

La mostra include alcuni dipinti di Ena Villani, rappresentazione del più bell’omaggio che potesse rendere a suo padre, accettando di prestarceli per l’occasione. La ringrazio per questo gesto. 

Ottima visita! 

 

Locandina Gennaro Villani - Un Napoletano a Parigi

 

Boulevard con neve

Institut français Napoli

Via F. Crispi 86
Napoli

Phone: +39 081 761 62 62
Fax: +39 081 66 84 15