I Concerti dell’Umanitaria

Gabriele Duranti, pianoforte

Condividilo!

 

Avviso: Concerto cancellato !

venerdì 13 marzo - ore 18

XXXV Stagione de “I CONCERTI DELL’UMANITARIA” 2019/2020 | AN DIE FREUDE

GABRIELE DURANTI, pianoforte

Programma

L. van Beethoven 32 variazioni in do minore

F. Schubert Sonata D959

I. Stravinskij Tre movimenti da Petrushka

Gabriele Duranti, nato nel 2000, vive in Provincia di Cremona. Si avvicina alla musica e allo studio del pianoforte all’età di 6 anni sotto la guida del maestro Enrico Tansini, al Civico Istituto Musicale L. Folcioni di Crema. A partire dal 2009 vince diversi concorsi nazionali e internazionali nelle città di Treviglio, Treviso, Milano e Cremona. Nel 2012 ottiene un riscontro particolarmente positivo da parte del maestro Franco Scala, fondatore dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, il quale lo invita a prendere parte alle selezioni per entrare nella prestigiosa accademia.
Apre con concerti di notevole successo le edizioni 2013 e 2014 del “Festival Internazionale Mario Ghislandi” della città di Crema. Nel Febbraio 2014 e nel Maggio 2015 registra due concerti a cura dell’ANLAI di Cremona presso gli Studi Televisivi di Cremona1.
Nel 2016 si iscrive al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, nella classe del Mo. Cristina Frosini e, successivamente, prosegue gli studi sotto la guida del Mo. Marco Rapattoni. Si è esibito con diverse orchestre nell’ambito del Conservatorio stesso. Ha partecipato a Masterclass con vari pianisti e prestigiosi didatti tra i quali Leonid Margarius e Alexander Lonquich. Tiene regolarmente concerti sia da solista sia in formazioni di musica da camera in Italia e all’estero. Recentemente ha suonato in Cina, nella città di Nanning e all’interno di una prestigiosa manifestazione culturale svoltasi presso i Musei Vaticani di Roma.