Ciné Club 2023-2024

Fifi

Condividilo!
di Jeanne Aslan e Paul Saintillan
organizzato nell'ambito di:

Ciné Club 2023-2024

nell’ambito di MyFrenchFilmFestival 2024

merc 24 gen ore 18.30
FIFI

di Jeanne Aslan, Paul Saintillan

Francia / 2023 / 108’ / vo sott. it.
con Céleste Brunnquell, Quentin Dolmaire, Chloé Mons

Ingresso libero

Nancy, inizio estate… Sophie, detta Fifi, 15 anni, vive in un alloggio popolare in un contesto familiare caotico. Quando incontra per caso la sua vecchia amica Jade, in partenza per le vacanze, Fifi le prende di nascosto le chiavi della sua bella casa in centro città ormai semivuota e si trasferisce da lei. Lì incontra per caso Stéphane, 23 anni, fratello maggiore di Jade, rientrato improvvisamente. Invece di cacciarla, Stéphane la autorizza a venire a rifugiarsi ogni volta che lo desidera.

Nancy, début de l’été… et Sophie, dite Fifi, 15 ans, est coincée dans son HLM dans une ambiance familiale chaotique. Quand elle croise par hasard son ancienne amie Jade, sur le point de partir en vacances, Fifi prend en douce les clefs de sa jolie maison du centre-ville désertée pour l’été. Alors qu’elle s’installe, elle tombe sur Stéphane, 23 ans, le frère ainé de Jade, rentré de manière inattendue. Au lieu de la chasser, Stéphane lui laisse porte ouverte et l’autorise à venir se réfugier là quand elle veut.

Dalla recensione su Cineuropa : «Sento di essere nel posto giusto nel momento giusto”. Una proviene dai quartieri popolari, l’altro è figlio della piccola borghesia, e le loro strade si incrociano in modo del tutto inaspettato. Che cosa ne verrà fuori da questo incontro? Amore? Nuove prospettive? Questo è il soggetto di Fifi [+], geniale primo lungometraggio della coppia francese Jeanne Aslan - Paul Saintillan, selezionato nel concorso New Directors del 70° Festival di San Sebastián. (…)

I registi
Nata in Turchia, Jeanne Aslan ha trascorso la sua giovinezza nel nord-est della Francia. Il cinema è diventato presto la sua scuola e il suo rifugio. Nel 2005 ha diretto Jeux de mains, la storia tragicomica di un meccanico che sogna di diventare pianista. Paul Saintillan ha studiato letteratura e filosofia prima di entrare nel dipartimento di regia de La Fémis. Il suo film di diploma, Margot mise à nu, è stato selezionato per diversi festival. Sono seguiti altri cortometraggi, tra cui La Piqûre e Cauchemar du promeneur solitaire.
Jeanne Aslan e Paul Saintillan si sono conosciuti durante una residenza di scrittura. Fifi è il loro primo film insieme.

TRAILER