Ciclo Conferenze Ritrovate

Dialogo con Annie Ernaux

Condividilo!

 

ANNIE ERNAUX a Napoli

nell’ambito del ciclo 

conferenze ritrovate 

gio 11 nov - ore 18  
ANNIE ERNAUX dialoga con
Prof. Federico Corradi

con la partecipazione di Anne-Solange Noble 
Directrice des droits étrangers Gallimard

 

Annie Ernaux è nata a Lillebonne (Senna Marittima) nel 1940 ed è una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. Studiata e pubblicata in tutto il mondo, la sua opera è stata di recente consacrata dall’editore Gallimard che, nel 2011, ne ha raccolto gli scritti principali in un unico volume nella prestigiosa collana Quarto. Nei suoi libri ha reinventato i modi e le possibilità dell’autobiografia, trasformando il racconto della propria vita in acuminato strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale. Con Gli anni ha ottenuto svariati riconoscimenti letterari: nel 2008 il Premio Marguerite-Duras, il Premio François-Mauriac e il Prix de la langue française; nel 2009 il Prix des lecteurs du Télégramme e nel 2016 il Premio Strega. 

Considerata un classico contemporaneo, è amata da generazioni di lettori e studenti. In Italia l’Orma editore ha pubblicato Il postoGli anni, vincitore del Premio Strega Europeo 2016, L’altra figliaMemoria di ragazzaUna donna, vincitore del Premio Gregor von Rezzori 2019, La vergognaL’evento e La donna gelata.

 

conferenze ritrovate

Nel 1997 Annie Ernaux ha tenuto due conferenze al Grenoble su invito di Jean-Noël Schifano: «Sauver et comprendre: les enjeux de l’écriture selon Annie Ernaux».
Qui sotto troverete i testi integrali degli incontri sia in Francese, sia nella traduzione in Italiano.

Si ringrazia Annie Ernaux per l’autorizzazione, Jean-Noël Schifano per l’organizzazione degli incontri nel 1997, e per la trascrizione e traduzione dei testi Benedetta Pinto, studentessa di Letterature e Culture Comparate presso l’Università di Napoli «L’Orientale», sotto la supervisione del professore Federico Corradi.

«Sauver et comprendre: les enjeux de l’écriture selon Annie Ernaux»

Conferenze del 14 e 16 aprile 1997 in formato pdf:

 

Vedi anche:

ven 12 nov - ore 19
Passion  Simple
 

Un film di Danielle Arbid
tratto dall’omonimo romanzo di Annie Ernaux (Gallimard 1992)

(F 2020, 99’, vo sott.it.) 
con Laetitia Dosch, Sergei Polunin 

in presenza di 
Annie Ernaux
& Emanuela Piovani, distributrice