Cinema & audiovisivo

Commemorazione attentati del 13 novembre 2015 a Parigi - 6 storie, 6 città, 6 registi, 1 notte. Cortisonanti 2018 Awards

Condividilo!

 

Commemorazione attentati del 13 novembre 2015 a Parigi
6 storie, 6 città, 6 registi, 1 notte

- Evento Opening CortiSonanti 2018 Awards -

Proiezioni e interventi dei registi - 13 nov 2018 / ore 17.20 - IF Napoli


La web serie antologica 13.11, costituita da 6 episodi diretti da 6 registi, è un viaggio nelle città europee. Si parte da Tolosa, passando per Siviglia e Riga, giungendo ad Amburgo, poi arrivando a Lisbona, infine si conclude a Bologna. Lo sfondo è quel giorno, il giorno degli attentati di Parigi. Storie di di uomini, donne e bambini che vivono la loro vita e la loro quotidianità. Si tratta di migranti, di prima e seconda generazione, e rifugiati politici. I fatti di Parigi sono la cornice nella quale vengono inserite storie di immigrazione, integrazione e riscatto personale. Problemi, sogni e speranze, diventano il tema principale di questa serie che cerca di raccontare il punto di vista dei migranti.

I sei Episodi sono:

Toulouse – 19’35” di Adam Selo

Sevilla – El hijo de Fatima di Carlotta Piccinini

Riga – Anna & Bassam di Davide Rizzo

Hamburg – What God wants di Michele Innocente

Lisboa – Hoje não di Mattia Petullà

Bologna – Nina di Mario Piredda



La serie è prodotta da Elenfant Film nell’ambito del progetto Amitié Code (Capitalizing On Development), coordinato dal Comune di Bologna e co-finanziato dall’Unione Europea. Sayonara Film è uno dei co-produttori e partner di distribuzione con Elenfant Distribution. Hanno inoltre collaborato alla realizzazione della serie Lai-momo Società Cooperativa Sociale, Arci Bologna, Arci Solidarietà Bologna, UNESCO-ICCAR, ADCOM, Corrado Iuvara post-production, Coopspettacolo.it, RepTV (main media partner), Combo, El Garaje, IM Videoproduction.

Le proiezioni sono promosse nell’ambito della rassegna CORTISONANTI, organizzata dall’Associazione “Alchemicharts, nata nel 2008 da un gruppo di giovani artisti napoletani per organizzare e promuovere spettacoli musicali, rassegne, convegni e mostre su tutto il territorio nazionale, stimolando quindi, la produzione di qualsiasi espressione artistica di rilievo.

 

Evento facebook

www.cortisonanti.it