
sabato 11 giugno - ore 10h30
CIARLE PER CHARLES
Omaggio a Charles Baudelaire
a cura dell’OPLEPO
(Opificio di Letteratura Potenziale)
Sabato 11 giugno, alle ore 10h30, appuntamento presso la Mediateca dell’Istituto per un omaggio a Charles Baudelaire a cura dell’Oplepo (Opificio di Letteratura Potenziale) per la presentazione dell’ultimo fascicolo della “Biblioteca Oplepiana” pubblicato in occasione del bicentenario della nascita del poeta. Testi di: Elena Addòmine, Paolo Albani, Raffaele Aragona, Daniela Fabrizi, Piero Falchetta, Paolo Pergola, Giuseppe Varaldo.
Nella sua prefazione a Les Fleurs du Mal, Baudelaire dichiarava: «Ce livre, essentiellement inutile et absolument innocent, n’a pas été fait dans un autre but que de me divertir et d’exercer mon goût passionné de l’obstacle». (Questo libro, essenzialmente inutile e assolutamente innocente, non è stato fatto con uno scopo diverso da quello di intrattenere ed esercitare il mio gusto appassionato per l’ostacolo).
Lo stesso gusto per l’ostacolo ha sollecitato gli amici dell’Oplepo a scrivere dei testi à contrainte dedicati al “poeta maledetto” con l’applicazione di regole e vincoli di vario genere.
L’incontro è anche l’occasione per il riascolto della conferenza (tr. it.) tenuta anni addietro nell’Institut da Jacques Roubaud, membro dell’Oulipo (Ouvroir de Litterature Potentielle), poeta, matematico, scrittore, vincitore del Prix Goncourt Poésie 2021 per tutta la sua opera. Un omaggio dell’Institut al poeta che nel prossimo dicembre 2022 compirà 90 anni.