Letteratura / Mediateca

Blandine Rinkel - Nessuna pretesa

Condividilo!

 

Lunedì 14 maggio ore 18

PRESENTAZIONE LIBRO in presenza dell’autrice

BLANDINE RINKEL. NESSUNA PRETESA

Interviene  Massimiliano Virgilio
Letture Marialuisa Firpo​
Saluti  Jean-Paul Seytre, Console Generale di Francia a Napoli

 

Blandine Rinkel, giovane autrice francese, sarà in Italia per la prima volta a maggio per presentare il suo romanzo d’esordio «Nessuna pretesa» (Enrico Damiani Editore 2018).

Il libro, dopo il successo di pubblico e critica ottenuto in Francia – Le Monde lo ha definito “superbo” – arriva in Italia con due prestigiosi appuntamenti grazie all’Institut français Italia.

A Torino al Salone Internazionale del Libro l’autrice dialogherà con Fabio Gambaro nell’ambito degli appuntamenti dedicati alla Francia, paese ospite d’onore della 31esima edizione della manifestazione.

A Napoli la giovane scrittrice presenterà il suo romanzo insieme a Massimiliano Virgilio all’Institut français Napoli a Palazzo Grenoble, alla presenza del Console Generale di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre.

 

Il romanzo
Nessuna pretesa è un romanzo autobiografico che indaga il rapporto tra l’autrice e sua madre Jeanine, ex insegnante di inglese in pensione. La donna appunta su post-it rosa le sue riflessioni e per la figlia quei foglietti costituiscono un materiale cui attingere per decifrare quel grande enigma che è la vita di sua madre. L’incontenibile curiosità di Jeanine per le vite degli altri la porta a ricercare un contatto con le persone che incontra, specie se sofferenti, emarginate, disadattate.

L’esordio narrativo di Blandine Rinkel è una storia sulle infinite possibilità e sulla ricchezza degli incontri.

 

Blandine Rinkel, 26 anni, dopo gli studi superiori si trasferisce da Nantes a Parigi dove si laurea in lettere nel 2015 e si dedica principalmente alla scrittura collaborando con riviste quali “Le matricule des anges”, “Citizen K” e “Gonzai”. È anche musicista e fa parte del collettivo CatastropheNessuna prestesa, candidato al premio Goncourt, è il suo romanzo di esordio, elogiato da “Le Monde”e ben accolto dal pubblico francese.

 

PRESENTAZIONE E COMUNICATO STAMPA

foto Blandine Rinkel - copyright: Richard Dumas