
Mostra
13 novembre - 4 dicembre
Bénédicte Roland «Rêve de Dentelle»
(Sogno di Pizzo – Biancheria in marmo)
- Inaugurazione il 13 novembre

Il titolo unisce due immagini opposte e complementari come il tema delle donne di oggi. Il pizzo simbolo di trasparenza e delicatezza e il marmo materia eterna e resistente e durezza. E proprio in questa tensione che nasce il racconto dell’artista. La “Lingerie” diventa metafora dell’intimo, di ciò che protegge e rivela allo stesso tempo. Il “marmo” ne fissa la memoria, trasformando la fragilità in monumento.
Attraverso un linguaggio figurativo attuale, le artiste costruiscono ritratti e copi femminili che oscillano tra sogno e realtà. Opere che parlano di forza silenziosa, di vulnerabilità rivendicata, di bellezza che non chiede permesso.
Un progetto di opere figurative che racconta con sguardo nuovo la condizione delle donne contemporanee.
“Ho voluto scolpire il sogno, Rendere eterno ciò che di solito è considerato effimero, come una lingerie di marmo morbida nell’idea, solida nella materia», dichiara l’artista.
Bénédicte Roland è un artista francese. Dopo un periodo di ricerca all’estero, ha scelto Roma come nuova base per il suo lavoro. Le sue opere, pur mantenendo una forte radice figurativa, affrontano temi sociali contemporanei con una ricerca estetica precisa e riconoscibile.


