Giornata dell'Europa 2022

Atlantis di Valentyn Vasyanovych

Condividilo!
Serata di beneficenza dedicata all'Ucraina

Giornata dell’Europa - 9 maggio - ore 19.30

Serata di beneficenza dedicata all’Ucraina con la proiezione del film ATLANTIS.

I ricavati della serata saranno devoluti ad un’associazione di accoglienza dei rifugiati ucraini in Campania.

in collaborazione con
Consolato generale dell’Ucraina, Corpo Consolare di Napoli, Goethe Institut, Instituto Cervantes

Costo del biglietto 20€ / prenotazioni 081.761 62 62 /

prevendità online

Invito in formato pdf

 

ATLANTIS
di Valentyn Vasyanovych

Ucraina 2019 / 106’ / vo sott. it.
con Andriy Rymaruk, Liudmyla Bileka, Vasyl Antoniak

Miglior film sezione Orizzonti Biennale di Venezia 2019

SINOSSI Ucraina orientale, in un futuro molto prossimo. Un deserto inadatto alla presenza umana. Sergeij, un ex soldato che soffre di stress post- traumatico, non riesce ad adattarsi alla sua nuova realtà: una vita a pezzi, un Paese in rovina. Quando la fonderia in cui lavora chiude definitivamente, Sergeij trova un modo inaspettato di cavarsela, unendosi alla missione volontaria del Tulipano Nero, specializzata nel recuperare cadaveri di guerra. Lavorando accanto a Katya, capisce che un futuro migliore è possibile. Imparerà a vivere senza la guerra e ad accettarsi per quello che è?

Commento del regista: Atlantis è una spiegazione estremamente precisa degli effetti della guerra tra Ucraina e Russia. Il maggior problema del Donbas non è il declino economico, ma la catastrofe ecologica. Centinaia di miniere da cui un tempo veniva pompata l’acqua sono oggi abbandonate e allagate. Da qui l’acqua avvelenata penetra nei pozzi e nei fiumi. Tra qualche anno, non ci sarà più acqua potabile in questa regione, e il Donbas si trasformerà in un deserto senza vita come Chernobyl. Sergeij torna a casa dopo la guerra, vuole superare il trauma e vivere una vita piena. Per ripensare ai cambiamenti che gli sono capitati, si unisce ai volontari che si occupano di recuperare i corpi dei soldati morti. Dissotterrando i cadaveri di questi soldati, supera il suo trauma psicologico e trova la forza di continuare a vivere. Il risultato di questo percorso è il riavvicinamento di Sergeij alla stessa guerra traumatica di Katya. La guerra nell’Ucraina orientale è il tema che sento più urgente e acuto. Un disastro ecologico, che la guerra ha già causato.


La Giornata dell’Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea. scopri di più