Arti visive

Astractura & Réalités Nouvelles : Liaisons de l'Abstraction

Condividilo!

20 ottobre - 4 novembre / Salle Noir & Blanc
“Liaisons de l’Abstraction“
- ASTRACTURA e REALITÉS NOUVELLES -

L’ Institut français Napoli promuove la rassegna di opere astrattiste di artisti internazionali appartenenti ai movimenti di ASTRACTURA e REALITÉS NOUVELLES.
La mostra costituisce una testimonianza dell’unità di fondo delle varie componenti astrattiste operanti in vari paesi del mondo, ricca di 30 opere di 27 artisti provenienti da 9 paesi.

Dal momento stesso della sua nascita, il Movimento artistico di ASTRACTURA ha indicato la necessità di promuovere una chiamata a raccolta delle varie ‘famiglie’ dell’Astrattismo affinché potessero riconoscersi accomunate nelle ragioni di fondo che ispirano la propria identità primaria.

In questo processo, che dura, ormai, da numerosissimi anni, ASTRACTURA incontra, questa volta, il gruppo parigino di REALITÉS NOUVELLES, e, per tale incontro ha scelto, a Napoli, la sede dell’ Institut Français Napoli, come la sede più opportuna per questo rendez-vous italo francese.

Sia ASTRACTURA che REALITES NOUVELLES sono movimenti astrattisti di lunga affermazione e rilievo; questo incontro internazionale, grazie anche alla presenza di artisti di grande prestigio, non solo europeo, costituisce certamente una occasione di grande importanza nella storia dell’Astrattismo.


immagine in apertura: Milija Belic, DECONSTRUCT 2015


La rassegna, ospitata dalla Console francese a Napoli Lise Moutoumalaya, è curata da Rosario Pinto, con la collaborazione di Bruno D’Angelo e Vittorio Vanacore, in cooperazione con Milija Belic e Mira Odalovic e col supporto organizzativo di Massimo Saidel, Responsabile Programmazione Culturale dell’IF Napoli. 


Inaugurazione il 20/10/2022 dalle ore 17.30

ore 18 in Mediateca
Saluti
 
Lise Moutoumalaya
Console generale di Francia a Napoli 
Interverranno
Prof. Rosario Pinto
Storico dell’arte - Astractura -
Milija Belic Pittore e scultore - Réalités Nouvelles -

La rassegna sarà visitabile fino al 4 novembre 2022 secondo gli orari dell’istituto.