Mostra fotografica

Arte Presepiale di Pierre Olingue

Condividilo!
Dans les ateliers des créateurs de crèches napolitaines

Mostra fotografica
15 dicembre 2022 - 15 gennaio 2023
Vernissage 15 dicembre ore 18h

ARTE PRESEPIALE
Dans les ateliers des créateurs de crèches napolitaines
di Pierre OLINGUE

A Joseph, mio padre.
Il fascino per l’arte presepiale mi viene dalla mia infanzia. Nell’avvicinarsi del Natale, mi piaceva osservare nel suo laboratorio, mio padre, falegname, alle prese con la fabbricazione o l’abbellimento del presepe di famiglia. Più tardi, nel 1965, quando ero studente di Belle Arti a Caen, il prete della chiesa San Pietro della città, chiedeva ogni anno agli studenti della scuola di creare un presepe originale. Quindi, durante i miei tre anni di studi, insieme a due dei miei amici, abbiamo creato dei presepi “futuristici” (ambienti e personaggi di carta stagnola e con materiali di recupero). Ciò, inevitabilmente, stupiva i numerosi fedeli e i visitatori dell’epoca. A Rouen, ogni qualvolta visito il Museo delle Belle Arti, nutro sempre un vivo piacere ad osservare l’unico presepe napoletano del museo in ogni suo minimo particolare. Questo presepe fu restaurato nel 1994 a Napoli da Antonio Lebro. Alcuni anni fa, durante uno dei miei soggiorni a Napoli, ho scoperto, in Via San Gregorio Armeno, una concentrazione di laboratori dove l’arte presepiale viene tramandata di generazione in generazione. Pieno di ammirazione dinanzi al lavoro di questi Maestri, ho voluto incontrarli e dare forma a questo progetto fotografico, in modo tale da conservare una memoria tangibile di queste donne e uomini e del loro sapere eccezionale. 



Questa mostra è stata realizzata in seguito a ricerche condotte a Napoli nel 2017, 2018 e 2019.
È stata resa possibile grazie alla calorosa accoglienza riservatami dai maestri Capuano, Cesarini, D’Auria, Di Virgilio, Ferrigno, Gambardella, Giordano, Lebro, Molli, Paccone, Pinfildi … Approfitto di questa occasione per reiterare i miei più vivi ringraziamenti.
Inoltre, ringrazio l’Institut français Napoli per il suo aiuto logistico durante i miei soggiorni e per aver accettato di organizzare la prima presentazione di questa mostra a Napoli. Un particolare grazie alla mia famiglia e ai miei amici per avermi sostenuto in questo progetto.

Pierre Olingue

per saperne di più : www.pierreolingue.com


 

    .