I Dialoghi del Centenario / Napoli Teatro Festival

Ariane Mnouchkine incontra Ruggero Cappuccio

Condividilo!

 

lunedì 24 giugno ore 11.30

Incontro nell’ambito di
Napoli Teatro Festival 2019I Dialoghi del Centenario

Ariane Mnouchkine incontra Ruggero Cappuccio

ARIANE MNOUCHKINE
Regista teatrale e cinematografica
Fondatrice Théâtre du Soleil

RUGGERO CAPPUCCIO 
Scrittore, regista
Direttore artistico del Napoli Teatro Festival

Modera

TITTA FIORE
Presidente Film Commission Regione Campania

 

Ariane Mnouchkine

La regista francese Ariane Mnouchkine ha fondato la mitica compagnia Théâtre du Soleil nel 1964. La sua coraggiosa ricerca di una “verità teatrale”, ereditata dai principi teatrali di Jean Vilar e Bertold Brecht, si è espressa dapprima con spettacoli tradizionali, e poi con notevoli sperimentazioni artistiche ispirate dal circo, della commedia dell’arte, o con riferimenti ai teatri asiatici. Negli anni Ottanta si è dedicata alle opere di Shakespeare, e ha raggiunto un successo internazionale con Les Atrides (1991), dall’Orestea di Eschilo. Ariane Mnouchkine si è spesso dedicata ad argomenti di grande attualità, come ad esempio l’inegralismo nel suo Tartuffe (1995), la viltà politica in Tambours sur la Digue (1999), gli attentati del 2015 in India in Une chambre en Inde (2016).

Nel 2007 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Biennale teatro di Venezia. La Biennale intendeva rendere omaggio a « un percorso creativo di una grande personalità artistica che ha saputo imporre in Europa e nel mondo un esempio di teatro impegnato a recuperare il rapporto vitale con il pubblico creando un cortocircuito tra scena e realtà sempre visibile nei suoi spettacoli e nella vita del suo Théâtre du Soleil.»

Nell’ambito del Napoli Teatro Festival 2019, il Teatro Politeama ospiterà dal 28 al 30 giugno il debutto dello spettacolo del Théâtre du Soleil, «Kanata – Épisode I – La controverse» con la regia del canadese Robert Lepage.

https://www.napoliteatrofestival.it/spettacolo/kanata-episode-i-la-controverse/

 

Ruggero Cappuccio

Il percorso artistico di Ruggero Cappuccio è particolarmente fecondo e diversificato : ha curato regie di teatro, lirica e cinema, è autore di testi teatrali pluripremiati come Delirio marginale (1993), Desideri mortali, (1996), Il sorriso di San Giovanni (1998), e di tre romanzi : La notte dei due silenzi  (2008), Fuoco su Napoli (2010) e La prima luce di Neruda (2016).

Dal 2017, dirige il “Napoli Teatro Festival Italia”, rassegna di grande prestigio culturale e di ricca diversità artistica, particolarmente segnata quest’anno dai temi della pluridentità e dei flussi culturali. Direttore impegnato a favore della partecipazione del pubblico, continua a sviluppare un’ambiziosa politica di prezzi, con biglietti popolari e agevolazioni assolute per le fasce sociali più deboli.