Cinema & audiovisivo

archeocineMANN - Festival internazionale del Cinema Archeologico di Napoli

Condividilo!

 

ARCHEOcineMANN: al via il Festival dedicato a cinema ed archeologia

L’archeologia in dialogo con il cinema, per raccontare il nostro patrimonio culturale grazie a nuovi linguaggi: sarà in programma al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, da mercoledì 17 a sabato 20 ottobre, il Festival Internazionale “ArcheocineMANN”.

organizzato in collaborazione con Archeologia Viva e Firenze Archeofilm
con il patrocinio di IF Napoli

 

ANTEPRIMA martedì 16 ott - ore 10.30 & ore 16.30 - Castello Aragonese di Baia

In anteprima al Castello di Baia, lo straordinario passato sarà restituito attraverso lo sguardo artistico ed emozionale del cinema, in un contesto unico come quello della fortezza aragonese. 
Martedì 16 ottobre ore 10.30, dopo il saluto del Direttore Paolo Giulierini, inizieranno le proiezioni, ripetute poi nel pomeriggio alle 16.30.

Ingresso gratuito per i partecipanti alla rassegna

 

Programma dal 17 al 20 ottobre, Museo Archeologico Nazionale di Napoli

merc 17 / gio 18 / ven 19 
Proiezioni mattutine per le scuole (ore 10)
“MANN fuori concorso” (ore 15), con video e spot, realizzati dal Museo nella propria attività di valorizzazione; 
“Premio MANN”(ore 16), con la programmazione di spettacoli pomeridiani e la votazione in sala, da parte del pubblico, del film più gradito.

sab 20 ott ore 11 - GRAN FINALE
Conferenza per presentare, alla stampa ed al pubblico, le nuove produzioni audiovisive del MANN
, rappresentate dai cinque cortometraggi del progetto “L’antico presente” di Lucio Fiorentino e dai dieci video “What’s on” di Mauro Fermariello; insieme ai registi Fiorentino e Fermariello, interverranno il Direttore del Museo, Paolo Giulierini, Daniela Savy (Università Federico II/Progetto OBVIA) e Ludovico Solima (Università della Campania Luigi Vanvitelli)

sab 20 ott ore 17.30 - PREMIO MANN NAPOLI 2018
Dopo la proiezione della pellicola “Il misterioso vulcano del Medioevo”, cerimonia di consegna del Premio MANN Napoli 2018: presente un ospite a sorpresa che conferirà il riconoscimento alla pellicola più apprezzata dai partecipanti al Festival.

per saperne di più