Ecologia

THE ARCH - A gonfie vele per la salvaguardia del mare

Condividilo!
Incontro con lo skipper francese Francis JOYON

nell ambito di THE ARCH - grande iniziativa Europea lanciata sotto la presidenza francese dell’Unione Europea e promossa da un gruppo di imprenditori, cittadini e appassionati del mare, per promuovere soluzioni green innovative per la transizione ecologica in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea di raggiungere l’impatto climatico zero entro il 2050.

Mercoledì 3 maggio ore 18 / IF Napoli
A gonfie vele per la salvaguardia del mare
Lo skipper francese, recordman degli oceani, Francis JOYON

dialogherà insieme a:

Francis VALLAT, Vice presidente di The Arch
Roberta SIVO, Servizio Tutela del Mare, Assessorato all’Ambiente (TBC)
Marcella DE MARTINO, CNR-IMAA, progetto FIRM
Daniele IUDICONE, Stazione Anton Dohrn di Napoli
Stefano SORVINO, ARPAC Campania
Rosalba GIUGNI, Associazione onlus MAREVIVO (TBC)

modera:
Anne-Marie BRUYAS, Fondazione IDIS-Città della Scienza

Evento aperto al pubblico - per info e prenotazione: 081.761.62.62


Farà sosta a Napoli i prossimi 3, 4 e 5 maggio, il famoso trimarano Idec Sport, partito da Nantes (Francia) lo scorso 18 marzo, per un Tour Europeo dell’innovazione al servizio della transizione ecologica guidato da Francis JOYON.

Francis Joyon è uno dei più grandi navigatori francesi che inizia la sua carriera di corridore offshore nel 1988 e partecipa alla sua prima Route du Rhum nel 1990. Nel 2000, vince la sua prima grande prova in occasione della Transat inglese ed è stato detentore del record assoluto del giro del mondo in solitario (57 giorni, 13 ore e 54 minuti) con il trimarano Idec dal 2008 al 2016. In seguito ha vinto il trofeo Jules Verne, con il suo equipaggio. La sua ultima vittoria in solitario in regata la Route du Rhum 2018.

Il trimarano Idec Sport ha il compito, in dieci tappe dalla Danimarca alla Grecia, di raccogliere simbolicamente le 100 soluzioni sviluppate da startup ed innovatori, premiate al livello europeo per accelerare il processo di attuazione verso la transizione ecologica.

La tappa di Napoli, unica in Italia, è coordinata dalla fondazione Idis-Città della Scienza e vede un ricco programma di appuntamenti, culturali e di networking, grazie alla collaborazione con la Marina Militare, l’institut français Napoli, l’università degli studi di Napoli Parthenope e la Stazione Zoologica Anton Dohrn. (…)

Comunicato stampa THE ARCH pdf

per saperne di più: 
cittadellascienza.it
thearch.eu