Commemorazione

400 anni di Giulio Cesare Cortese

Condividilo!
a cura di Associazione I Lazzari

giovedì 22 dicembre 2022 - ore 17.30
CORTESE 400

Chiesa di Sant’Anna di Palazzo, Quartieri Spagnoli
ingresso libero aperto a tutti

 

Giovedì prossimo, il 22 dicembre, ricorreranno 400 anni dalla morte del «padre» della letteratura barocca in lingua napoletana, Giulio Cesare Cortese, divulgatore e difensore della parlata della propria terra ed autore di opere che meriterebbero il giusto spazio tra le attività culturali delle Istituzioni locali e didattiche delle scuole superiori.

Nato a Napoli dopo il 1570 (non si conosce ancora la data certa, ma molto probabilmente fu battezzato il 6 gennaio 1573 nella piccola chiesa di S.Angelo a Segno, in via dei Tribunali*) e morto il 22 dicembre 1622 (come dal Liber Mortuorum della chiesa di S. Anna di Palazzo ai Quartieri Spagnoli di Napoli e qui seppellito*).

E proprio in questa chiesa, giovedì 22 dicembre, dalle ore 17, l’Associazione Lazzari (che tra le proprie attività ha proprio lo studio e la divulgazione delle opere di Cortese ma di tutto il barocco letterario napoletano - ricordiamo VAIASSEIDE presso il Grenoble di Napoli), in persona del suo presidente, Davide Brandi, terrà una conferenza di presentazione sul poeta napoletano, ripercorrendo il periodo storico, la sua vita e le sue opere. Sarà inoltre donata dalla stessa associazione, una targa commemorativa a futuro ricordo dei visitatori. 

A seguire, verrà celebrata dal Parroco, D. Antonio Iannotti, una S. Messa in suffragio del Cortese.

Il ricordo e la commemorazione/celebrazione del Pastor Sebeto (così soprannominato), proseguirà poi alla Locanda del Cerriglio, lo storico locale dove lo stesso amava riunirsi con i suoi amici (tra cui Giovan Battista Basile) con una Cena Spettacolo intitolata «A LA TAVOLA DE DON CORTESE A LO CERRIGLIO ‘NCANTATO», con portate tipiche della cucina napoletana del ‘600 e con attori che interpreteranno lo stesso Cortese, le sue «vaiasse», il guappo Micco Passaro ed il poeta Iacovone.


* = dati dalla «Corrigenda per la biografia di Giulio Cesare Cortese», estratto da Studi secenteschi, vol. LX (2019) del prof. Vincenzo Palmisciano, Università della Tuscia


La partecipazione alla commemorazione in chiesa è aperta a chiunque, mentre per la cena spettacolo è necessaria la prenotazione al numero: tel. 331.8923006 oppure inviando un’e-mail a: associazionelazzari@gmail.com 


 

Programma

ore 17.30 saluti e benvenuto del Parroco, D. Antonio Iannotti

ore 17.35 conferenza «Chi era Giulio Cesare Cortese»
a cura di Davide Brandi
con intermezzi canori di musica sacra
a cura di Francesca Curti Giardina

ore 18.30 Santa Messa celebrata da D. Antonio Iannotti

a seguire ore 20 ca. (per chi lo vorrà)
Cena Spettacolo intitolata «A la tavola del Don Cortese»
c/o Locanda del Cerriglio
su prenotazione al numero: tel. 331.8923006
oppure inviando un’e-mail a: associazionelazzari@gmail.com 

 

Più info:
Associazione I Lazzari 
Tel.: 331 8923006
Social: LA LINGUA DI NAPOLI