Altri spettacoli

#2023: Piantumazione dell'Albero dell'Amicizia Franco-Napoletana

Condividilo!

#24 maggio 2023:
Piantumazione dell’albero ? dell’amicizia tra la Francia e Napoli

con l’Ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Direttore generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e la console francese a Napoli Lise Moutoumalaya.

La scelta dell’albero (una magnolia grandiflora) fa riferimento al botanico francese Pierre Magnol che ha dato nome alla Magnolia, e alle magnolie piantate a Palazzo Farnese dai Re di Napoli.

A seguire un programma di letture, con accompagnamento musicale, di alcuni brani di autori francesi: Alexandre Dumas, Alphonse De Lamartine, Mme de Stael, Dominique Fernandez, Amanda Stherns, che esprimono lo sguardo di questi famosi scrittori e il loro amore per Napoli e la sua unicità.

A recitare i brani sono stati alcuni alunni della cooperazione educativa tra la Campania e la Francia (Centro linguistico dell’Institut français, Ecole Française de Naples, Centre Jean Bérard, Liceo Virgilio Marone di Meta di Sorrento, Università Orientale) mentre le musiche sono state eseguite dagli studenti del Liceo Musicale Margherita di Savoia di Napoli.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della settimana franco-napoletana (22-29 maggio 2023) che rende omaggio agli storici legami tra la Francia e Napoli e vuole sottolineare la ricchezza della relazione attuale e promuovere delle nuove cooperazioni.

La piantumazione dell’albero rientra nella campagna “Adotta una panchina, una albero” portata avanti dall’Associazione Amici di Capodimonte ets con Euphorbia Srl