#Centenario IF Napoli 1919-2018

#2019: Il Gala Del Centenario

Condividilo!

 

Auguri al Grenoble ! 

La straordinaria serata di Gala del Centenario…

«È con grande orgoglio e gioia che celebriamo quest’anno i 100 anni dell’Institut français Napoli. Sono 100 anni di eccellenza culturale, di condivisione delle conoscenze e di amicizia franco-italiana. Abbiamo avuto il piacere di accogliere i due grandi artisti Ariane Mnouchkine e Renato Carpentieri per la lettura del discorso emblematico di André Gide “A Napoli”, e non vedo un modo migliore di onorare le nostre tradizioni e il nostro affetto per questa città.”

Laurent Burin des Roziers, Console Generale di Francia e Direttore dell’Institut français Napoli

 

Martedì 25 giugno si è tenuta la serata di Gala del Centenario, un momento di festa straordinario per i 100 anni di una delle istituzioni culturali più prestigiose della città. Il Gala non ha solo celebrato un anniversario importante, ma anche il profondo legame tra Napoli e la Francia e l’amicizia tra la Francia e l’Italia, che ha una lunga storia e di cui da un secolo l’Istituto francese fa da ponte.

      

A fare gli onori di casa Laurent Burin Des Roziers, Console generale di Francia a Napoli e Direttore dell’Institut français di Napoli.

Christian Masset, Ambasciatore francese in Italia, ha dato il benvenuto agli ospiti, sottolineando l’importanza del legame tra Napoli e la Francia, radicato nella storia, vivo tuttora e fautore di iniziative di spessore culturale.

 

    

La serata è iniziata nel giardino mediterraneo del Palazzo Grenoble con la regista fondatrice del Théâtre du Soleil Ariane Mnouchkine e l’attore Renato Carpentieri, che hanno letto, lui in italiano e lei in francese, il discorso del Premio Nobel André Gide, “A Naples… Reconnaissance à l’Italie”, pronunciato dall’autore proprio in questo luogo il 24 giugno 1950.

La lettura della conferenza è stata seguita da un buffet di sfiziosità franco-napoletane, tra cui i “Bottoni” di pizza fritta ispirati da Alexandre Dumas del maestro pizzaiolo Guglielmo Vuolo e la torta di compleanno offerta da Gay Odin, un ballo in costumi d’epoca offerto dalla Società di Danza Napoli, e musica a cura della DJ napoletana Aldoina Filangieri.  

Ospiti prestigiosi hanno festeggiato l’Institut français durante la serata di gala tra autorità politiche, personalità della vita culturale napoletana e artisti francesi presenti a Napoli in occasione del Napoli Teatro Festival tra cui:
Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Carmela Pagano, prefetto di Napoli,  Giuseppe De Carolis, presidente della Corte d’Appello di Napoli, Idrissa Sène, Console del Senegal, Gilles Humeau, Amiral Chef JFC, Mary Ellen Countryman, Console generale USA, Rachid Daidai, console del Marocco, Beya Ben Abdelbaki Fraoua, console della Tunisia, il generale Enrico Degni, Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Mimmo Jodice, artista e fotografo, Massimo Antonelli, giocatore di  basket, Titta Fiore, giornalista e Presidente della Film Commission Regione Campania, l’attore Giacomo Rizzo, il regista Diego Olivares, i scrittori Jean-Noël Schifano e Philippe Vilain, il Maestro Gianvincenzo Cresta, ma anche i nostri cari professori delle università napoletane che intervengono spesso al Grenoble nell’ambito di cicli di conferenze. 

 

Ringraziamo tutti i partecipanti che hanno condiviso questo fantastico compleanno con noi, nonché tutto il pubblico del Grenoble per la sua entusiasta fedeltà.

Un ringrazio speciale ai nostri mecenati che hanno contribuito al successo della serata

 

Foto:  “Festa e balli al Grenoble per i 100 anni a Napoli”, La Repubblica, 26 giugno 2019.