Letteratura / Mediateca

Wails Papers 003: Il naturale e l’umano

Condividilo!
Tappa conclusiva del progetto “Wails” con Ernest Pignon-Ernest

Martedì 09 dicembre 2025 ore 18:15, Institut français Firenze

Wails Papers 003: Il naturale e l’umano

Tappa conclusiva del progetto “Wails” con Ernest Pignon-Ernest


Il Wails Papers 003: Il naturale e l’umano ci riporta al settembre 1980, nel cuore di Certaldo, durante la mostra-azione Il naturale e l’umano coordinata dal critico d’arte Antonio Del Guercio. In quell’occasione l’artista francese Ernest Pignon-Ernest realizzò l’intervento Molti uomini e molte donne venuti a Certaldo: grandi serigrafie incollate per le strade del borgo, raffiguranti “donne e uomini nudi in atto di penetrare nelle case e negli edifici pubblici; Pasolini crocifisso a testa in giù e la pelle d’uomo di Michelangelo”, come ricordava Del Guercio su Rinascita.

Con il numero 003, Wails Papers raccoglie e organizza su carta l’intero percorso di ricerca, chiudendo simbolicamente un lungo viaggio tra memoria e arte pubblica. All’interno è presente anche un QR code che permette di accedere alla video-intervista inedita a Ernest Pignon-Ernest, realizzata dal Collettivo Sikozel.

Questa pubblicazione è stata realizzata grazie al fondamentale contributo e supporto della Città metropolitana di Firenze, del Comune di Certaldo e dell’Istituto Francese di Firenze. Rappresenta la conclusione di un progetto di due anni dedicato a una delle esperienze più significative e pionieristiche dell’arte urbana in Italia.

“Con la pubblicazione del Wails Papers dedicato all’intervento artistico di Ernest Pignon-Ernest a Certaldo nel 1980 chiudiamo un cerchio di due anni di ricerca e racconto documentale di una vicenda di arte urbana unica e pionieristica.
Un viaggio che ha portato il progetto Wails tra Parigi, Firenze e Certaldo, incrociando vicende, persone e memorie.
Un percorso nato nell’autunno del 2023, quando abbiamo scelto di approfondire un’esperienza importante dell’arte urbana in Toscana, ancora poco documentata. Un cammino che ci ha fatto incontrare complici determinanti per portare a termine il progetto.”
— Lorenzo Zambini e Stelleconfuse, ideatori dei Wails Papers

 

Cos’è Wails Papers

Wails Papers è una pubblicazione episodica e aperiodica, da scoprire, raccogliere e conservare.
Un’arte realizzata in segreto per le persone, un’arte che — per sua natura — sembra quasi non dover esistere.

I numeri pubblicati finora sono:

  • 001 – Frogmen · Aroldo Marinai
  • 002 – Filografia Urbana · Lorenzo Pezzatini
  • 003 – Il naturale e l’umano · Ernest Pignon-Ernest
  • 004 – La Pecora e il Centauro · Blek le Rat