Dibattiti

VOCE ALLE DONNE / Rivedi gli incontri di Firenze

Condividilo!

Nell’autunno del 2023, l’Institut français Italia organizza un ciclo di dibattiti che approfondirà il tema dei diritti delle donne in una serie di incontri organizzati a Roma e in tutta Italia con diversi partner. I diritti delle donne - uguaglianza, diritto al divorzio, alla contraccezione, all’aborto, alla parità retributiva e alle opportunità professionali - affrontano molteplici disparità. A distanza di alcuni decenni dai progressi compiuti dai movimenti femministi e dalle trasformazioni strutturali in Italia e in Francia, come discutono e riflettono insieme oggi i nostri due Paesi su queste questioni? 

IL CICLO è REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI 

 

 

Rivedi gli incontri all’Institut français


“Fuori le palle” di Victoire Tuaillon. In dialogo con Vera Gheno. 

Victoire Tuaillon è giornalista e blogger francese, autrice del celebre podcast «Les Couilles sur la table», sintesi indispensabile ed emozionante di ciò che sappiamo sulla virilità, la mascolinità e gli uomini. In dialogo con Vera Gheno, sociolinguista, autrice, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, specializzata in comunicazione digitale.Incontro del 26/11/2023 nell’ambito dell’Eredità delle donne 

 


«Femmes et littérature» (Ed. Folio essais de Gallimard). Martine Reid, in dialogo con Michela Landi.

Martine Reid è professoressa emerita di lingua e letteratura francese all’Università di Lille, specialista di letteratura del XIX secolo e di George Sand, e più in generale della storia e del posto delle donne nella letteratura, in dialogo con con Michela Landi, docente di Letteratura francese presso Università degli Studi di Firenze. Incontro del 13/11/2023.


Les transclasses ou la non-reproduction (Ed. fr. PUF. - Ed. it. La città del sole) di Chantal Jaquet, in dialogo con Brunella Casalini.

Chantal Jaquet, filosofa, è docente di storia della filosofia moderna all’Università di Parigi 1 Panthéon Sorbonne, in dialogo con  Brunella Casalini, docente di Filosofia politica presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze; incontro moderato da Nicolas Léger, collaboratore della rivista Esprit, docente di filosofia. Incontro del 22/11/2023.


Faminismo. Il sessismo è in tavola (Ed. Le Plurali), di Nora Bouazzouni, in dialogo con Camilla Lattanzi e Isabella Mancini

Intervento dell’autrice Nora Bouazzouni giornalista e attivista francese, in dialogo con Camilla Lattanzi (autrice e conduttrice radiofonica) e Isabella Mancini dell’Associazione Nos Otras.  A moderare l’incontro era presente Alessia Dulbecco. Saluto finale di Benedetta AlbaneseAssessora. Casa, lavoro, formazione professionale, diritti e pari opportunità, sicurezza urbana. Incontro del 26/09/2023.