Nell’autunno del 2023, l’Institut français Italia organizza un ciclo di dibattiti che approfondirà il tema dei diritti delle donne in una serie di incontri organizzati a Roma e in tutta Italia con diversi partner. I diritti delle donne - uguaglianza, diritto al divorzio, alla contraccezione, all’aborto, alla parità retributiva e alle opportunità professionali - affrontano molteplici disparità. A distanza di alcuni decenni dai progressi compiuti dai movimenti femministi e dalle trasformazioni strutturali in Italia e in Francia, come discutono e riflettono insieme oggi i nostri due Paesi su queste questioni?
IL CICLO è REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI
Rivedi gli incontri all’Institut français
“Fuori le palle” di Victoire Tuaillon. In dialogo con Vera Gheno.
Victoire Tuaillon è giornalista e blogger francese, autrice del celebre podcast «Les Couilles sur la table», sintesi indispensabile ed emozionante di ciò che sappiamo sulla virilità, la mascolinità e gli uomini. In dialogo con Vera Gheno, sociolinguista, autrice, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, specializzata in comunicazione digitale.Incontro del 26/11/2023 nell’ambito dell’Eredità delle donne
«Femmes et littérature» (Ed. Folio essais de Gallimard). Martine Reid, in dialogo con Michela Landi.
Martine Reid è professoressa emerita di lingua e letteratura francese all’Università di Lille, specialista di letteratura del XIX secolo e di George Sand, e più in generale della storia e del posto delle donne nella letteratura, in dialogo con con Michela Landi, docente di Letteratura francese presso Università degli Studi di Firenze. Incontro del 13/11/2023.
Les transclasses ou la non-reproduction (Ed. fr. PUF. - Ed. it. La città del sole) di Chantal Jaquet, in dialogo con Brunella Casalini.
Chantal Jaquet, filosofa, è docente di storia della filosofia moderna all’Università di Parigi 1 Panthéon Sorbonne, in dialogo con Brunella Casalini, docente di Filosofia politica presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze; incontro moderato da Nicolas Léger, collaboratore della rivista Esprit, docente di filosofia. Incontro del 22/11/2023.
Faminismo. Il sessismo è in tavola (Ed. Le Plurali), di Nora Bouazzouni, in dialogo con Camilla Lattanzi e Isabella Mancini
Intervento dell’autrice Nora Bouazzouni giornalista e attivista francese, in dialogo con Camilla Lattanzi (autrice e conduttrice radiofonica) e Isabella Mancini dell’Associazione Nos Otras. A moderare l’incontro era presente Alessia Dulbecco. Saluto finale di Benedetta Albanese. Assessora. Casa, lavoro, formazione professionale, diritti e pari opportunità, sicurezza urbana. Incontro del 26/09/2023.