Mercoledì 27 settembre ore 19:00
c/o Institut Français Firenze, piazza Ognissanti 2
Nora Bouazzouni, Faminismo. Il sessismo è in tavola (Ed. Le Plurali).
Saluto di Benedetta Albanese. Assessora. Casa, lavoro, formazione professionale, diritti e pari opportunità, sicurezza urbana
Intervengono, con l’autrice, Camilla Lattanzi (autrice e conduttrice radiofonica) e Isabella Mancini dell’Associazione Nos Otras. A moderare l’incontro ci sarà Alessia Dulbecco.
Dalle 18h30, sarà possibile fare una piccola degustazione del miele della BeeO Baita, azienda agricola biologica del Mugello attenta alla sostenibilità attraverso i dettami del biologico, del rispetto della natura e dell’educazione ambientale, che ha collaborato con l’associazione Nosotras e SOS Italia per il progetto BEEcome, rivolto a donne migranti e minori stranieri non accompagnati.
Ingresso libero, su prenotazione - Clicca qui
Il gustoso saggio della giornalista francese Nora Bouazzouni ci dimostra come tutto ciò che ha a che fare con il cibo abbia, da sempre, anche un ruolo nella sottomissione del genere femminile.
Secondo l’autrice, il posto delle donne nella preparazione e consumazione del cibo è sistematicamente occultato e strumentalizzato dal patriarcato. Dai ristoranti di lusso ai campi coltivati, dal marketing dei prodotti alimentari agli allevamenti di bestiame, dalla preistoria alla cucina di casa, le donne sono state e sono relegate ai margini, sessualizzate come carne da macello o controllate attraverso il cibo.
https://lepluralieditrice.net/prodotto/faminismo/
Organizzato nell’ambito di VOCE ALLE DONNE
Un progetto di If Italia / Con il contributo di