Regolamento DELF Scolaire

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Iscrizioni on line tramite la scuola sulla piattaforma FledFlad - http://inscrire.fledflad.com/  

Le iscrizioni dei candidati ad una sessione devono essere centralizzate per ogni istituto scolastico, tramite un referente (docente di francese oppure personale amministrativo), che sarà l’unico interlocutore dell’Institut français Firenze durante tutte le fasi legate alla gestione degli esami DELF.  

a) Nel caso di prima iscrizione tramite la piattaforma, il referente scolastico dovrà richiedere tramite e-mail a diplomi-firenze@institutfrancais.it un codice di accesso per effettuare le iscrizioni on line, precisando: nominativo, indirizzo mail, coordinate dell’istituto e sessione alla quale verranno iscritti i candidati. L’Institut français Firenze invierà via e-mail i codici di accesso e le modalità di inserimento delle iscrizioni.

b) Per le scuole che hanno già utilizzato la piattaforma, login e password rimangono validi. Chi li avesse smarriti, può richiederli via mail a diplomi-firenze@institutfrancais.it.

Si ricorda di controllare e aggiornare sempre tutti i dati relativi alla scuola e ai referenti.    

 

  • 1. Il referente scolastico potrà inserire le iscrizioni dei candidati soltanto nel periodo stabilito sulla piattaforma per ogni sessione. Per ogni candidato, la scuola dovrà inserire nominativo completo, data e luogo di nascita, sesso e nazionalità.  
  • 2. Nel caso di studenti che necessitano di condizioni d’esame particolari (BES, DSA, disabilità, ecc.), i nominativi vanno segnalati al momento dell’iscrizione (nell’apposito campo). Per poter adottare le eventuali misure previste dal regolamento, contestualmente all’iscrizione deve essere inviato via mail il certificato medico con la diagnosi. L’Istituto si riserva di contattare il docente referente per eventuali specifiche.    
  • 3. Dopo la data di scadenza non potrà essere apportata nessuna modifica.  
  • 4. Non appena chiuse le iscrizioni, il referente potrà scaricare e stampare la lista dei candidati iscritti.  
  • 5. Per il pagamento, una volta chiuse le iscrizioni, si possono presentare due situazioni:  
    •  Se è stata scelta la fattura elettronica, il referente deve controllare e richiedere, entro 1 settimana, eventuali modifiche sulla base della copia provvisoria scaricabile dalla piattaforma. Dopo questo termine non sarà più possibile accettare modifiche, dato che il trattamento informatico è automatico. Il documento relativo alla tracciabilità e il DURC sono scaricabili dalla piattaforma.
    • Se non è stata scelta la fattura elettronica, il referente può scaricare la “nota di addebito” dove sono riportate anche le coordinate per effettuare il pagamento.  
  • 6. Non è previsto nessun rimborso. In caso di malattia, il candidato deve comunicare la sua assenza entro il giorno delle prove e inviare il certificato medico entro il giorno successivo. Solo in questo caso potrà presentarsi alla sessione successiva senza versare alcuna quota aggiuntiva. In caso di mancata comunicazione, l’iscrizione viene contabilizzata in fattura, ma non ne è previsto il recupero.  
  • 7. L’IFF invierà via e-mail alle scuole le convocazioni individuali (con l’indicazione di sede, giorni ed orari delle prove collettive e della prova orale individuale) che dovranno essere consegnate a ciascun candidato. Giorni e orari di convocazione non possono essere modificati in alcun modo. La prova orale individuale può svolgersi anche in una data diversa dalle prove collettive. Eventuali errori relativi ai dati personali presenti sulla convocazione dovranno essere tempestivamente comunicati prima delle prove, in quanto la ristampa di un diploma ha un costo di 10,00 € (a carico dell’interessato).  
  • 8. Il giorno delle prove il candidato dovrà presentarsi trenta minuti prima dell’inizio delle prove con convocazione, carta d’identità e penna (non sarà autorizzato nessun materiale supplementare). Il candidato non verrà ammesso all’interno dell’aula dopo l’inizio delle prove.  
  • 9. L’IFF invierà via e-mail i risultati alle scuole non appena disponibili (indicativamente dopo circa un mese dalle prove).  
  • 10. I diplomi saranno disponibili dopo circa 4 mesi e potranno essere ritirati presso l’Institut français, negli orari di apertura della segreteria. Per le scuole che hanno optato per la spedizione al momento dell’iscrizione, i diplomi saranno spediti direttamente presso la sede della scuola.  

 

Iscrizioni individuali / candidati per cui la scuola non gestisce il pagamento

  • I candidati individuali e quelli per cui la scuola non gestisce il pagamento devono iscriversi tramite gli appositi link disponibili sul sito https://www.institutfrancais.it/firenze/iscrizioni-individuali-delf-scolaire#/.
  • Il pagamento si effettua online contestualmente all’iscrizione. È possibile effettuare l’iscrizione anche presso la segreteria dell’Institut français Firenze. 

 

MOD COM 15 – “Calendario e regolamento DELF scuole” – rev.12 lug.23 

 

 REGOLAMENTO NAZIONALE DEI CENTRI DELF DALF

Per consultare il regolamento nazionale per gli esami DELF DALF, cliccare qui