Lingua francese

FAQ DELF Scolaire

Condividilo!

FAQ - DELF SCOLAIRE IN TOSCANA 

Quando sono previste le sessioni DELF Scolaire e quando scadono le iscrizioni? 

In Italia sono previste 3 sessioni all’anno (novembre, febbraio e maggio). 

Il calendario è disponibile su https://www.institutfrancais.it/firenze/delf-scolaire-toscana 

Le date delle prove collettive sono stabilite a livello nazionale e non è possibile modificarle per nessun motivo. 

Per ogni sessione è prevista una data di scadenza (circa 1 mese e mezzo/2 mesi prima della sessione), oltre la quale non sarà più possibile modificare in alcun modo le iscrizioni. 

Dove è possibile sostenere gli esami in Toscana? 

Per il DELF scolaire esiste un sistema di sedi d’esame convenzionate con l’Institut français Firenze e dislocate sul territorio della Toscana. Per ogni sessione d’esame, deve essere valutato se è possibile organizzare gli esami in una sede diversa da Firenze, in base al numero di candidati. 

Chi può iscriversi alle sessioni DELF scolaire?

Le sessioni DELF scolaire sono riservate agli studenti delle scuole medie e superiori. 

Qual è la procedura per iscrivere i candidati?

Le scuole devono iscrivere i candidati utilizzando la piattaforma FledFlad http://inscrire.fledflad.com/, accessibile per circa 1 mese prima di ogni sessione. Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso di login e password, che - una volta richiesti - rimangono validi per tutte le sessioni successive. Chi non li avesse, può richiederli via mail a Silvia Vecci - diplomi-firenze@institutfrancais.it. Chi li avesse smarriti, può richiederli via mail. Durante il periodo di iscrizioni è possibile accedere ogni volta che si vuole per inserire e/o modificare tutte le informazioni richieste. La piattaforma si chiuderà alla mezzanotte del giorno di scadenza. 

È possibile iscriversi individualmente? 

I candidati individuali (che non si iscrivono tramite la scuola) possono iscriversi inviando via mail a diplomi-firenze@institutfrancais.it l’apposito modulo e la ricevuta del bonifico entro la data limite prevista per ogni sessione. Sul modulo deve essere indicato il nome della scuola. Anche iscrivendosi individualmente, lo studente ha diritto alla tariffa ridotta. 

Quali informazioni sono necessarie per registrare la scuola?

Al primo accesso sulla piattaforma è necessario completare l’anagrafica della scuola, inserendo la denominazione completa, l’indirizzo corretto, il nome del Dirigente, il nome e il contatto di un referente amministrativo, nonché dell’insegnante di francese responsabile delle iscrizioni. Questi dati devono essere controllati per ogni sessione, perché vengono ripresi automaticamente per le comunicazioni con la scuola e per l’elaborazione della fattura. 

Cosa sono il codice univoco scuola e il CIG richiesti al momento delle iscrizioni? 

Il codice univoco scuola è un codice amministrativo che identifica la scuola. Il CIG è il codice identificativo gara, che traccia ogni ordine fatto dalla scuola, fino al pagamento della fattura. Entrambi i dati - necessari per l’emissione della fattura elettronica - devono essere richiesti in segreteria e inseriti in piattaforma al momento delle iscrizioni. 

Quali informazioni sono necessarie per iscrivere i candidati?

I dati richiesti per le iscrizioni dei candidati sono cognome, nome, città, paese e data di nascita e nazionalità. Si prega di fare particolare attenzione alle maiuscole, in quanto questi dati sono necessari per inserire i candidati nel sistema e appariranno sul diploma. 

La correzione (in un secondo momento) dei dati riportati sui diplomi prevede il versamento di 10,00 € a carico del candidato.

Quando devono essere versate le quote d’esame?

I candidati normalmente versano i soldi alla scuola e l’Institut emette una fattura alla scuola stessa una volta chiuse le iscrizioni. Una volta chiusa la piattaforma, le iscrizioni sono definitive e non è possibile apportare modifiche. La fattura verrà emessa sulla base del numero di iscritti che risulta in piattaforma. Consigliamo quindi di far versare le quote d’esame entro la data limite delle iscrizione, onde evitare inutili malintesi. 

Cosa succede in caso di assenza?

In caso di assenza del candidato per malattia o per sovrapposizione con impegni scolastici improrogabili, è possibile prevedere lo spostamento della sua iscrizione alla sessione successiva, mantenendo valido il pagamento della quota di iscrizione. È necessario inviare il certificato medico (in caso di malattia) o una mail che giustifichi l’assenza (in caso di impegno scolastico). In nessun altro caso è possibile spostare l’esame. Il rimborso della quota non è previsto in nessun caso. 

I candidati certificati possono sostenere le prove DELF? 

Sì, i candidati certificati (DSA, BES, ecc.) possono sostenere le prove DELF, ma devono essere segnalati OBBLIGATORIAMENTE nella piattaforma al momento delle iscrizioni. 

Il sistema non prevede nessuna misura compensativa, né una correzione ad hoc, ma questi candidati - in base al tipo di problema - possono aver diritto al tempo supplementare. Casi specifici come studenti affetti da sordità, cecità o altro tipo di disabilità, devono essere sottoposti alla referente delle certificazioni per capire se è possibile prevedere un’organizzazione ad hoc. 

Cosa è necessario portare il giorno dell’esame?

Il giorno dell’esame i candidati devono presentarsi muniti di convocazione, di un documento di identità valido e del necessario per svolgere l’esame (astuccio con penna nera o blu). 

Quanto tempo prima devono presentarsi i candidati? 

I candidati devono presentarsi 15 minuti prima dell’orario di convocazione per poter iniziare puntuali e rispettare l’organizzazione prevista. 

I candidati possono essere accompagnati? 

Sì, ma gli accompagnatori non potranno accedere all’Istituto.

Dopo quanto tempo vengono comunicati i risultati? 

I risultati vengono comunicati dopo circa 1 mese dalla fine delle prove. 

Come vengono comunicati i risultati? 

I risultati vengono inviati via mail alla scuola e al docente referente. 

Dopo quanto tempo sono disponibili i diplomi? 

I diplomi sono disponibili dopo circa 2-3 mesi. Viene inviata una mail alla scuola e al docente referente non appena disponibili. 

È possibile richiedere la spedizione del diploma? 

Sì, è possibile richiedere la spedizione del diploma al momento dell’iscrizione aggiungendo 10,00 € alla quota dell’esame. È sempre possibile richiedere la spedizione del diploma anche in un secondo momento, inviando una mail a diplomi-firenze@institutfrancais.it