Cinema & audiovisivo

CINECLUB

Condividilo!

L’Istituto francese vi invita al suo Ciné-Club!

​“Il cinema significa iniziare un dialogo. Un dialogo con il passato, con tutta la creazione artistica che ci ha preceduto. Un dialogo con la condizione umana e la sua fragilità, con la stranezza della nostra stessa esistenza. Un dialogo con le persone che si sono riunite qui e ora nello spazio sacro della stanza, unite dal film. » - Martin Scorsese

Presentate dal regista Augustin Martinez, le proiezioni bimestrali del Ciné-Club offriranno un’esplorazione di vari generi cinematografici. Il nostro viaggio si svolgerà attraverso un film horror di Henri-Georges Clouzot, la cinematografia di Robert Bresson, il film biografico secondo Mathieu Amalric o Maurice Pialat, il documentario d’archivio di Jean-Gabriel Périot o la docufiction di Thomas Paulot. Senza dimenticare i cortometraggi, faremo infatti due tappe da Jean-Pierre Melville e Chris Marker, associando ciascuno dei loro lungometraggi a un cortometraggio realizzato all’inizio della loro carriera.

Le presentazioni pre-film, in francese, cercheranno di contestualizzare le opere per definire il loro posto nella storia del cinema. Verranno inoltre presentati documenti d’archivio, che mettono in evidenza il pensiero dei registi, i loro metodi di lavoro, i loro scritti o qualsiasi elemento che consenta una nuova visione della loro estetica.

Au plaisir de dialoguer prochainement avec vous.

SALTA LA CODA, ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE!