CINECLUB
BRISE-GLACE. DI JEAN ROUCH, RAUL RUIZ E TITLE TORNROTH
- 1987• 1h26• Doc • FR/INGLESE
- Giovedì 10/04 ore 19:00
- Con Jacques Wenger, Ewin Hansen, Jan-Cedric Hansen, Yves Leroy, Claude Becker. Alain Halle-Halle, Jean-François Lapalus, Alain Rimoux, Jean Rouch, Raoul Ruiz, Titte Törnroth
Brise-Glace è stata nel 1987 la prima composizione mediatica, la costruzione di 3 opere originali realizzate sul rompighiaccio svedese Frej: tre storie si intrecciano in questo fantastico film dove il ghiaccio gioca il ruolo centrale e il rompighiaccio diventa una strana nave che vaga ai confini del mondo.
«Bateau Givre» di Jean Rouch (35’) mette fine ai principi del cinema diretto. Rouch scopre nella sua macchina da presa, senza l’artificio del commento, senza l’aiuto di una terza lingua, il lavoro e i giorni del rompighiaccio e degli uomini che lo servono.
«Hans Majestäts Statsisbrytaren Frej» di Titte Törnroth (20’), propone un secondo approccio, in cui i personaggi, che hanno acquisito una presenza misteriosa con Rouch, evocano il loro lavoro, le loro emozioni, nelle loro attività così come nei loro momenti di relax. Questo film risponde alle domande lasciate senza risposta nel precedente.
«Histoires de glace» di Raoul Ruiz (34’), quando lo spettatore pensa di essere passato attraverso una realtà divenuta familiare, la fa cadere in un proliferare di finzioni.
INSTITUT FRANÇAIS ITALIE - SEDE DI FIRENZE
Prezzo unitario 5,00 €
Prezzo per i soci 3,00 €