École & formation

Des Français à Florence

Partagez !

«Des Français à Florence»: passeggiate tra arte e letteratura sulle tracce dei francesi famosi che hanno visitato Firenze

🎯 Obiettivo: un’immersione nell’arte fiorentina attraverso la letteratura francese, in cui gli studenti diventano attori e non solo ascoltatori Ogni immersione lavora su dei punti di metodologia adatti alle prove di ESABAC (risposte alle domande di comprensione, lessico specifico, lettura e comprensione di un testo, associazioni…). Le attività sono proposte in lingua francese (docente madrelingua, con abilitazione FLE) ed adattate al livello linguistico degli studenti

👥 Cosa faranno gli studenti? Una passeggiate tra arte e letteratura, sulle tracce dei francesi famosi passati a Firenze; attraverso estratti di brani legati ai luoghi del percorso; i ragazzi stessi faranno riecheggiare la voce.degli autori francesi che hanno descritto Firenze, lavorando in gruppo, attraverso la teatralizzazione e messa in scena di testi e situazioni. 

📚 Le tappe del percorso

  • Montesquieu / Santa Maria Novella: 
  • Marcel Proust / Duomo di Firenze
  • Alexandre Dumas (padre) / Palazzo Medici Riccardi​

🕒 Durata delle Classes patrimoine : 3h 

📍 Luogo: Institut français di Firenze, Piazza Ognissanti 2

💰 Tariffe: 12 € 50 a studente per gruppi a partire da 15 studenti (15 € a studente per gruppi inferiori a 15 studenti)

💳 Modalità di pagamento: contanti, bonifico bancario, carta di credito o fattura della scuola (specificare se elettronica).

📩 Iscrizione: inviare un’e-mail a firenze@institutfrancais.it, specificando il tipo di atelier e una o più date (alternative).

 

 

Questi percorsi sono ispirati alla Cartographie «Des Français à Florence», realizzata per festeggiare i 10 anni del diploma italo/francese ESABAC, su iniziativa di Nelly Mous, attachée de coopération pour le français Emilie-Romagne, Frioul-Vénétie Julienne, Toscane, Trentin-Haut-Adige et Vénétie. A partire dalle ricerche effettuate sia in classe che in situ , sono stati individuati dei francesi che hanno vissuto o soggiornato a Firenze ed è stata creata in seguito una mappa turistico/culturale da due cartografi dello Studio Saòr di Venezia. Oltre che a Firenze la mappa è stata realizzata in altre 4 città: Bologna, Udine, Verona e Rovereto.