Théâtre

Un'aria francese... al Piccolo Teatro

Partagez !
organisé dans le cadre de :

Estate 1969 > febbraio 1972 : Patrice Chéreau a Milano, 
ospite del Piccolo Teatro e del Centre culturel français

L’incontro di Patrice Chéreau e Milano, con la collaborazione dell’allora Centre culturel français, si svolge durante una permanenza del regista breve ma intensa, tra l’estate del 1969 e il febbraio del 1972, durante la quale firma cinque regie, fondamentali alla formazione della sua poetica scenica tra cui Splendore e morte di Joaquín Murieta e Lulù.

Personaggi del calibro di Jacques Lecoq, Leo Ferré, Jean Guidoni, accompagnano la ricca scena culturale degli anni ‘70 fino ai nostri.


 

 

 

 

 

 

Patrice Chéreau durante le prove di Splendore e morte di Joaquín Murieta -  Fotografia Luigi Ciminaghi.

Il giovane regista venticinquenne Patrice Chéreau arriva al Piccolo Teatro invitato da Paolo Grassi. Un’immagine del 1970 ritrae Chéreau alle prove della pièce Splendore e morte di Joaquín Murieta. Il grande critico e drammaturgo Carlo Terron scrisse all’occasione sulla rivista Sipario : “Detto telegraficamente, questo è lo spettacolo che, per il Piccolo Teatro di Milano, ha allestito il giovane regista francese, allarmante ma pieno di talento fin sopra i capelli “.

 

 

 

 

 

 

 

Scena della pièce teatrale Splendore e morte di Joaquín Murieta, scritta nel 1966 dal poeta cileno Pablo Neruda, regia di Patrice Chéreau
Fotografia Luigi Ciminaghi.

 

 

 

 

 


 

 

 

Lulu : lo spettacolo diretto da Patrice Chéreau nel 1972 e interpretato dalla grande diva del cinema e del teatro italiano Valentina Cortese è ispirato al personaggio tragico nato dalla penna di Frank Wedeking. Il regista mette in scena la sua visione espressionista e invita lo scenografo francese Richard Peduzzi a creare una spazialità scenica basata sull’estetica degli anni Venti.
Fotografia Luigi Ciminaghi 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Jacques Lecoq, (1921-1999) uno dei più grandi mimi francese, partecipò alla fondazione della Scuola del Piccolo Teatro a richiesta di Giorgio Strehler e Paolo Grassi. Nell’immagine vediamo il maestro dando una lezione a un gruppo di allievi presso gli spazi dell’attuale Galleria d’arte dell’Institut francais di corso Magenta, sede distaccata dei corsi di Lecoq. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Manifesto della presentazione Parigi-Milano.Viaggio nella canzone francese e nel teatro francese, 11 serate rappresentate dal 10 al 22 gennaio del 1984.
Archivio Piccolo Teatro