Musica

TRAIETTORIE

Condividilo!
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA

Giunta alla sua ventinovesima edizione, la rassegna Traiettorie è stata creata con il desiderio di promuovere uno dei settori più caratteristici e fecondi della musica del nostro tempo, presentando le più aggiornate tendenze della musica sperimentale e d’avanguardia degli ultimi decenni e alternando nei programmi brani del repertorio storico a prime esecuzioni nazionali o assolute.

Sin dalla prima edizione nel 1991, Traiettorie si è caratterizzata per la sua dimensione europea non solo per il repertorio affrontato ma anche per i musicisti invitati a suonare, scelti tra i migliori solisti ed ensemble internazionali; in particolare, molteplici sono stati gli interpreti provenienti dalla Francia e i brani di compositori francesi, presentati spesso in prima italiana e assoluta. 


Presentato da: Fondazione Prometeo

Partners: Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Conservatorio di Parma, Università degli Studi di Parma

E con il sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati - Fondazione franca-italiana di sostegno alla creazione contemporanea


Nella prossima edizione (27/09 – 17/11/2019) gli artisti francesi di dichiarata fama internazionale che verranno ospitati saranno: Pierre-Laurent Aimard (19/10), Accroche Note (22/10) e Hae- Sun Kang (30/10 – in duo con Ciro Longobardi). Inoltre, uno degli undici concerti di Traiettorie sarà realizzato da alcuni tra i migliori allievi del Conservatoire National Supérieur de Paris, proseguendo così la collaborazione con una delle principali istituzioni musicali francesi. I concerti saranno realizzati a Parma in luoghi di prestigio quali il seicentesco Teatro Farnese di Parma e la sala concerti del quattrocentesco Palazzo Cusani, sede della Casa della Musica.

Per saperne di più sul programma